Corriere della Sera

La vecchia guardia rilancia il Napoli e Gattuso tira un sospiro di sollievo

Battuto il Benevento, fondamenta­le il primo gol del redivivo Mertens. Politano raddoppia

- Monica Scozzafava

Alla fine è il gruppo storico ad avere ragione, ed è un centravant­i atipico come Dries Mertens a stabilire la differenza con il recente e deludente passato. In area Gattuso sistema (finalmente) un piccoletto che lavora con e per la squadra. E che legittimam­ente apre le marcature contro il Benevento.

Finisce 2-0 il derby campano, l’altro gol è di Politano nella ripresa, ed è la risposta concreta del Napoli dopo l’eliminazio­ne dall’Europa League. È lo spiraglio per guardare con cauto ottimismo alla qualificaz­ione Champions. Lo scatto d’orgoglio per tenere lontane le voci che continuano a susseguirs­i sui ritorni eccellenti in panchina (Sarri) e nuovi progetti. De Laurentiis torna allo stadio, incoraggia la squadra ma non deroga al silenzio stampa imposto dopo la sconfitta con l’Atalanta. Senza troppa enfasi, una rondine non fa primavera, la vittoria contro il Benevento può rappresent­are per Gattuso un nuovo inizio, senza l’assillo di altre competizio­ni e soprattutt­o con il recupero di giocatori importanti. Non è mai tutto semplice: Koulibaly, appena rientrato, si fa espellere per doppia ammonizion­e e non ci sarà mercoledì contro il Sassuolo.

Il Napoli si rilancia con la vecchia guardia: Ghoulam torna titolare dopo tre mesi e Mertens (uscito poi con il ghiaccio attorno alla caviglia) riprende il suo posto al centro del tridente. Inzaghi squalifica­to (in panchina c’è D’Angelo), ripropone la squadra (escluso Glick) che aveva fermato la Roma allo stadio Vigorito. Stavolta però non basta l’organizzaz­ione e l’efficacia in fase difensiva, i gialloross­i restano chiusi dentro l’area per tutto il primo tempo, ma il Napoli aggira la barriera con i cambi di gioco. Nasce così il gol di Mertens, dopo poco più di mezz’ora di gioco, ed è questa l’idea-partita che continua anche nella ripresa, quando il Benevento inevitabil­mente alza il baricentro. Insigne mette la palla giusta dentro l’area, Di Lorenzo e Politano quasi pasticcian­o per prenderla, ma Montipò in qualche modo viene superato: è 2-0, gara praticamen­te chiusa.

Inzaghi cambia l’assetto offensivo con Roberto Insigne, Sau e Gaich, ma non riesce a sorprender­e gli avversari. Il Napoli accenna un sorriso, per la quarta volta di fila non prende gol nel proprio stadio, ma per alimentare l’ottimismo bisogna invertire il trend in trasferta: cinque sconfitte consecutiv­e tra campionato e coppe. Mercoledì la prova del nove a Reggio Emilia.

 ?? (LaPresse) ?? Ritorno
Dries Mertens, 33 anni, rientra titolare dopo l’infortunio alla caviglia e subito va in gol
(LaPresse) Ritorno Dries Mertens, 33 anni, rientra titolare dopo l’infortunio alla caviglia e subito va in gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy