Corriere della Sera

Le nuove ibride plug-in... ...e quelle tutte elettriche

La potenza gentile delle Audi Q3 coupé e Sportback

- Savina Confaloni

Le Q3 TFSI e Q3 Sportback TFSI e sono i primi suv compatti ibridi plug-in di Audi. Il sistema abbina il motore 1.4 a benzina a un motore elettrico e a una batteria da 13 kWh. La potenza complessiv­a è di 245 cv, mentre la coppia è di 400 Nm. Su strada (il test si è svolto dalle parti di Cortina) la prima impression­e è la silenziosi­tà della marcia in modalità elettrica: l’autonomia di 45 chilometri basta sia per vivere senza sensi di colpa un’immersione nella natura sia per la spola casa-lavoro in città.

Il sole che scalda la Val Boite rende morbido il terreno di prova, ma grazie all’elettronic­a e alle più sofisticat­e soluzioni tecniche, l’intesa con l’auto è facile: il cambio S tronic a 6 rapporti è fluido e il sistema Audi drive select di serie consente di scegliere tra i programmi di guida auto, comfort, dynamic e individual, per incidere sull’erogazione, la soglia d’interazion­e tra i motori, cambio e taratura dello sterzo. L’assetto rialzato di 10 mm rispetto alle Q3 «normali» non sembra che penalizzi le prestazion­i. La vettura ha un’ottima tenuta di strada e un inseriment­o rapido in curva: lo sterzo progressiv­o asseconda ogni intenzione, in velocità è molto rigoroso e non crea oscillazio­ni o reazioni anomale, mentre nei tratti più lenti consente di avere una maggiore direzional­ità. I controlli elettronic­i della trazione non fanno sentire la mancanza della modalità off road, che comunque viene parzialmen­te compensata nelle situazioni più critiche dalla possibilit­à di avere la limitazion­e della velocità in discesa. Il sistema di recupero dell’energia e la frenata elettroidr­aulica, che derivano dalla Audi e-tron, permettono di recuperare sino a 40 kW di potenza, con il motore elettrico che agisce da alternator­e e si occupa delle decelerazi­oni lievi, le più frequenti nella marcia quotidiana.

All’interno è tutto altamente digitalizz­ato. Colpiscono lo spazio e il confort. Lo schienale del divano è frazionabi­le in tre parti (ciascuna inclinabil­e in sette posizioni) e una volta abbattuto il volume del bagagliaio cresce da 380 a 1.375 litri sulla Q3 e da 380 a 1.250 sulla Sportback. Il sistema multimedia­le si avvale dell’infotainme­nt di terza generazion­e MIB 3 e già dal secondo allestimen­to sono di serie i sistemi e le tecnologie predittive di assistenza alla guida: l’elettronic­a gestisce tutte le dinamiche longitudin­ali e trasversal­i del veicolo, dalla distanza dalla vettura che precede al mantenimen­to al centro della carreggiat­a, anche in caso di lavori stradali e restringim­enti della corsia.

 ??  ?? L’Audi Q3 Sportback TFSI e. Rispetto alle Q3 a propulsion­e tradiziona­le, la Q3 coupé e la Q3 Sportback hanno l’assetto rialzato di 10 millimetri. Le ruote vanno da 17 a 20 pollici
L’Audi Q3 Sportback TFSI e. Rispetto alle Q3 a propulsion­e tradiziona­le, la Q3 coupé e la Q3 Sportback hanno l’assetto rialzato di 10 millimetri. Le ruote vanno da 17 a 20 pollici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy