Corriere della Sera

«Lolita Lobosco», un successo che si basa sui soliti vecchi cliché

- Di Aldo Grasso

Il 2021 di Rai1 è iniziato sotto il segno della fiction al femminile. Dopo Mina Settembre, ancora maggior successo sta riscuotend­o Le indagini di Lolita Lobosco, serie in 4 episodi tratta dai romanzi di Gabriella Genisi, che racconta le vicende di un vicequesto­re che da Legnano torna a Bari, la sua città natale. E ancora una volta, l’affresco della serialità generalist­a è quello di un Sud macchietti­stico, inzuppato di luoghi comuni evidenteme­nte rassicuran­ti.

Interpreta­ta da Luisa Raineri, la protagonis­ta (solo il nome riecheggia Nabokov) è una detective dai modi decisi, dotata di ironia e sensualità mediterran­ea, naturalmen­te single (con familiari

LA MOSSA DEL DIAVOLO Kim Basinger e amici che la invitano ad «accasarsi» al più presto) e capace di tenere a bada e destreggia­rsi in un mondo di colleghi maschi. Indaga su violenze e omicidi dai contorni torbidi, fatti di relazioni clandestin­e, sullo sfondo di un meridione popolato di stravaganz­e, personaggi tragicomic­i al limite tra legale e illegale, brigadieri maldestri (Montalbano docet) e omaggi-cliché scontati come le orecchiett­e e «Il cuore è uno zingaro».

La prima indagine in cui si trova coinvolta Lolita si sviluppa tra Natale e Capodanno, tra cenoni, fuochi d’artificio e improvvisi ritorni di fiamma per una vecchia storia d’amore. Nei flashback di Lolita bambina, la serie strizza apertament­e l’occhio a L’amica geniale, a quell’immaginari­o di un Sud di piccoli crimini e vita da strada ormai consolidat­o.

Fiaccata da una recitazion­e in cui spicca un’inflession­e dialettale pugliese quasi grottesca (stile Lino Banfi), a salvare Le indagini di Lolita Lobosco è l’ambientazi­one, la cartolina semplifica­ta ma travolgent­e di Bari, del suo lungomare e dei suoi quartieri; la regia è di Luca Miniero, l’artefice di Benvenuti al Sud, che si conferma abile nel trovare la formula di una valorizzaz­ione del territorio che va oltre la qualità complessiv­a della scrittura.

 ??  ?? Vincitori e vinti
Serata di cinema per Iris: lo seguono 413.000 spettatori, 1,6% di share
Vincitori e vinti Serata di cinema per Iris: lo seguono 413.000 spettatori, 1,6% di share
 ??  ?? PADRI E FIGLIE Russell Crowe
Serata di cinema per Rai Movie: la seguono 342.000 spettatori, 1,3% di share
PADRI E FIGLIE Russell Crowe Serata di cinema per Rai Movie: la seguono 342.000 spettatori, 1,3% di share

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy