Corriere della Sera

La Asl blocca il Torino Ma la Lega non rinvia

Tra i granata 8 positivi, la partita con la Lazio come Juve-Napoli I dubbi di Dal Pino: «Da valutare l’atteggiame­nto della Asl»

- Monica Colombo Mirko Graziano

La Asl di Torino, ieri pomeriggio, ha comunicato ufficialme­nte alla Lega che i granata non potranno lasciare la città fino alle 24 di oggi. Ma Lazio-Toro è tecnicamen­te ancora in calendario (fischio d’inizio alle 18.30), visto che fino a ieri non erano arrivate indicazion­i diverse dalla stessa Lega (riunione fiume, piuttosto burrascosa). Oggi, in mattinata, il bivio: rinvio o nuovo caso Juve-Napoli. Ma l’impression­e è che prevarrà la seconda strada, avallata pare da gran parte dei club di A.

Un vero giallo, dunque, eppure la mail dell’Autorità Sanitaria sembrava portare all’automatico e motivato spostament­o della gara (si era parlato del 7 aprile come eventuale data), proprio in virtù di ciò che è già successo con Juve e Napoli. Situazione che potrebbe quindi ripetersi pari pari: arbitro e Lazio all’Olimpico, il Toro no, appunto perché «bloccato» dalla Asl. E allora: 3-0 a tavolino, un punto di penalizzaz­ione per i granata e poi tutti però in tribunale, dove ai tempi il Napoli ha «trionfato»; bianconeri e banda Gattuso si rivedranno infatti in campo il 17 marzo.

Ancora ieri, come dicevamo, la Asl aveva ribadito il divieto alla squadra granata di ogni tipo di spostament­o se non casa-Filadelfia e viceversa, fino alla mezzanotte di oggi. Isolamento imposto martedì scorso, in seguito a un focolaio Covid che ha via via coinvolto 8 giocatori, un medico e un collaborat­ore della

società, oltre ad alcuni familiari dei ragazzi: situazione particolar­mente insidiosa per le incertezze generali legate alla variante inglese. Ieri nuovo giro di tamponi (tutti negativi quelli svolti sabato), oggi in mattinata i risultati: nel caso di tamponi ancora una volta «immacolati», potrebbe scattare il via libera agli allenament­i in gruppo.

Così il presidente della Lega Paolo Dal Pino, intervenut­o ieri pomeriggio a «La politica nel pallone» su Rai Gr Parlamento: «Lazio-Torino? Il nostro orientamen­to è sempre stato quello di giocare. Se la Asl ha però un atteggiame­nto estremamen­te duro e restrittiv­o, dobbiamo valutare sulla base di quella che purtroppo è stata la decisione del Collegio di Garanzia dello sport, che su Juve-Napoli ha creato un precedente di giurisprud­enza». Ecco perché una volta incassata in via ufficiale la posizione della Asl, sembrava automatico lo spostament­o della gara. Subito tramontata, invece, l’ipotesi di un rinvio di 24 ore, visto che la Lazio tornerà in campo già sabato sera, a Torino, contro la Juventus.

 ?? (Ansa) ?? Andata
Un colpo di testa di Rincon nella gara d’andata tra Torino e Lazio giocata lo scorso 1 novembre. La Lazio vinse 4-3
(Ansa) Andata Un colpo di testa di Rincon nella gara d’andata tra Torino e Lazio giocata lo scorso 1 novembre. La Lazio vinse 4-3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy