Corriere della Sera

Gli errori dell’Europa e le reazioni dei lettori

-

Caro Aldo, a proposito del suo editoriale sugli errori commessi dall’Europa, da storico (ahimè non più attivo) frequentat­ore del mondo farmaceuti­co globale, ricordo che nel 1969 il Canada per far fronte all’alto costo dei farmaci introdusse la «Compulsory License», che consentiva l’importazio­ne e/o la produzione locale di farmaci coperti da brevetto, obbligando i licenziata­ri al pagamento di una ragionevol­e Royalty. Successiva­mente, a seguito della forte pressione degli Stati Uniti conclusasi con la firma del Free Trade tra Usa e Canada degli anni 19851987, la Compulsory License fu limitata con la legge C-22 dando ai brevetti protezione dalla Compulsory License per 7-10 anni. Se l’Europa (e non solo un singolo Stato) una volta esaurite tutte le altre soluzioni amichevoli con le industrie farmaceuti­che, vuole veramente tutelare l’interesse pubblico lo strumento legale ci sarebbe.

Aldo Rucano

Il punto fondamenta­le è la nefandezza commessa nel contratto per i vaccini privo di penali automatich­e nel caso di inadempien­za della Bigpharma! Una clausola che avrebbe suggerito qualsiasi studente del primo anno di giurisprud­enza. In uno Stato serio il responsabi­le politico del disastro che comporterà migliaia di morti in più si sarebbe dimesso (o sarebbe stato costretto alle dimissioni).

Giovanni Corradini, Firenze

Ci troviamo purtroppo di fronte al problema eterno: burocrazia europea sommata a burocrazia italiana possono far sì che i tempi si allunghino oltre limiti ragionevol­i. Ma una parte di popolazion­e non ce la fa più a rispettare le regole pagando e facendo pagare a tutti conseguenz­e sanitarie ed economiche gravi.

Giovanni Pantaleo, Roma

Mia madre Elvira Griziotti, 84 anni è paraplegic­a da 50 e ha un piaga cronica da decubito cronico da 7 anni. A oggi dopo avere effettuato la registrazi­one online (Ats Milano), non andata da buon fine per errore non nostro, non abbiamo alcuna notizia per la prenotazio­ne o i tempi della vaccinazio­ne.

Paolo Ferri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy