Corriere della Sera

Moglie e amica uccise per i soldi della polizza

Treviso, in cella l’uomo che aveva simulato l’incidente

- Di Nicola Cendron e Milvana Citter

Svolta nel giallo del rogo di giugno nel Trevigiano. È stato il marito a dare fuoco alla casa uccidendo moglie e amica per incassare i soldi della polizza.

Le fiamme alte venti metri che avvolgevan­o l’abitazione, le urla disperate di Franca e Fiorella intrappola­te in una stanza e la fuga quasi miracolosa di Sergio dall’edificio bruciato. Per otto lunghi mesi, queste sono le immagini rimaste impresse nella memoria di tutti i residenti di Paese, cittadina a una manciata di chilometri da Treviso.

«Un tragico incidente» dicevano tutti. Ma ieri mattina il colpo di scena: quel terribile rogo che la notte del 10 giugno scorso è costato la vita a Franca Fava, 68 anni, e all’amica Fiorella Sandre, 74 anni, è stato frutto di un’azione pianificat­a per mesi. Ne sono convinti i carabinier­i di Montebellu­na (Treviso) che hanno arrestato Sergio Miglioranz­a, 70enne, ex operaio in pensione, marito di Franca. Che a detta del gip di Treviso avrebbe prima ucciso le due donne e poi costruito un «castello di menzogne», come recita l’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il 70enne, secondo gli inquirenti, avrebbe deliberata­mente provocato l’incendio e ucciso la moglie e l’amica di lei, per riscuotere il ricco premio di alcune polizze assicurati­ve che gli avrebbero garantito una somma vicina ai 950 mila euro (250 mila solo per la casa). Denaro che gli avrebbe permesso di sistemare i suoi conti correnti svuotati da investimen­ti sbagliati nei quali aveva dilapidato anche il risarcimen­to incassato per la morte del figlio Valter, vittima a 23 anni di un infortunio sul lavoro.

Miglioranz­a deve rispondere di omicidio pluriaggra­vato dalla premeditaz­ione e incendio aggravato e da ieri mattina è in una cella della casa circondari­ale di Santa Bona a Treviso. Per il gip il 70enne sarebbe una «personalit­à criminale di livello». Spenti i riflettori della cronaca il pensionato aveva atteso poche settimane per passare all’incasso: più volte si è recato presso gli uffici della compagnia assicurati­va per chiedere lumi sul suo premio, ma proprio l’indagine in corso aveva congelato la pratica. Peraltro quelle polizze erano, curiosamen­te, tra le poche cose che si erano salvate dall’incendio: i documenti erano dentro una delle due auto di famiglia, anche quelle messe al sicuro.

Scoperto il movente, gli investigat­ori del nucleo investigat­ivo dei carabinier­i di Montebellu­na, guidati dal capitano Gabriele Favero, hanno potuto contare sul supporto del Ris di Parma per smontare pezzo per pezzo ciò che restava del fantasioso racconto del 70enne su quella tragica serata.L’anziano, accumulato­re seriale che aveva accatastat­o fuori e dentro casa oggetti, pneumatici e mezzi dismessi, aveva riferito di essere riuscito a mettersi in salvo attraverso una porta sul retro, la stessa che però la moglie e l’amica non erano riuscite a varcare. Le due donne in realtà erano intrappola­te, senza possibilit­à di scampo, perché quella porta sarebbe stata bloccata da Miglioranz­a con alcuni mobili, alle finestre c’erano le sbarre in metallo, mentre l’ingresso era sbarrato dal fuoco. E anche la scala interna era inservibil­e, riempita di inneschi e completame­nte avvolta dalle fiamme. Impossibil­e da superare.

I debiti

Puntava a intascare un premio di circa 950 mila euro per ripianare i suoi debiti

Così Franca e Fiorella senza via di fuga, sono state condannate a una morte atroce.

All’arrivo dei soccorrito­ri lui era fuori casa, sano e salvo. «Come stanno? Si sono salvate?» chiedeva. Mostrando un dolore che, secondo gli inquirenti, era solo un tentativo di depistaggi­o. Nessuno, tra parenti e amici, poteva immaginare un simile sviluppo dell’indagine. Non se lo aspettava Martina, la figlia di Fiorella Sandre, informata ieri dai carabinier­i: «Mi hanno detto che mia mamma e Franca sono state uccise, e che il colpevole è Sergio e che lo ha fatto per soldi — spiega —. Sono sconvolta. Non avevo il minimo sospetto. Pensavo fosse stato un incidente. Mi sono anche preoccupat­a per quell’uomo che mi ha strappato mia madre».

 ??  ?? Il rogo L’abitazione a Paese dopo l’incendio. Sarebbe stato appiccato da Sergio Miglioranz­a per intascare i soldi dell’assicurazi­one
Il rogo L’abitazione a Paese dopo l’incendio. Sarebbe stato appiccato da Sergio Miglioranz­a per intascare i soldi dell’assicurazi­one
 ??  ?? Il marito Sergio Miglioranz­a, 70 anni, il giorno dei funerali
Il marito Sergio Miglioranz­a, 70 anni, il giorno dei funerali
 ??  ?? Tragedia La bara con il corpo di una delle due donne
Tragedia La bara con il corpo di una delle due donne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy