Corriere della Sera

INTERVENTI E REPLICHE

-

«Trattative con la banca? Massima attenzione fino all’ultimo»

È possibile richiedere alla Banca di ricevere un qualsivogl­ia contratto prima di andare a firmarlo, per poterlo studiare e verificare affinché sia in linea con quanto trattato e concordato? Credo che questa mia storia possa essere utile a molti. Nel 2015, (Originàr.io) la startup di cui sono stata cofondatri­ce e amministra­tore ha chiesto un mutuo bancario come startup innovativa e imprendito­ria femminile garantito all’80% dal Fondo di Garanzia del Mediocredi­to. Tutta la trattativa e la corrispond­enza con la banca, antecedent­e la firma, ha fatto riferiment­o al 20% di garanzia personale versus l’80% garantito da Mediocredi­to. È emerso poi che Bpm, la banca con cui stipulammo il prestito, ci chiese garanzie personali sul 100% e non solo sul 20% non coperto dal Fondo. Purtroppo non mi resi conto che firmai un contratto di fidejussio­ne che in una clausola riportava 100% garanzie personali e non 20%. Grazie al prestito la startup realizzò quanto si era ripromessa ma non trovò successivi investitor­i e per mancanza di liquidità è stata costretta a chiudere. Il 20% non coperto dal Fondo è stato saldato.

Bpm ha escusso la garanzia del Fondo, e Mediocredi­to Centrale si è rivalsa su di me, come persona fisica, per il rimborso dell’80% del prestito garantito. Ho fatto presente il mio caso. Mediocredi­to ha risposto: «...non vi è allo stato attuale della normativa alcun divieto per l’operatore bancario di acquisire ulteriori garanzie anche sulla quota coperta dal Fondo, purché di natura esclusivam­ente personale e non reale». E Bpm: «Non sappiamo cosa sia successo, è passato tanto tempo». Non posso che augurarmi quindi che la normativa venga presto aggiornata, a sostegno delle idee imprendito­riali e di chi ha il coraggio di rischiare per realizzarl­e.

Maria Teresa Semprini

«Blocco degli sfratti, un danno per noi proprietar­i»

Il governo ha concesso ancora una proroga del blocco degli sfratti. Pur ammettendo che esistono reali difficoltà per il pagamento dei canoni di locazione, in caso di morosità il proprietar­io è costretto, però, a pagare ciò che è dovuto dall’affittuari­o. In passato, l’acquisto di un appartamen­to costituiva una garanzia di reddito per la vecchiaia o una disponibil­ità per i figli. Ma ora?

Domenico Agostini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy