Corriere della Sera

Dante nel mondo La maratona di videolettu­re

- di Jessica Chia

Ieri sono state le video-esplorazio­ni L’ammiraglio Beatrice (dall’Istituto italiano di cultura di Berlino, diretto da Maria Carolina Foi) e Firenze sull’Isar (dall’Iic di Monaco di Baviera, Francesco Ziosi è il direttore) ad accompagna­re il pubblico nelle prime due tappe della staffetta letteraria Dante nel mondo. Nata per celebrare i 700 anni dalla morte del poeta e il primo Dantedì, è realizzata dal Centro per il libro e la lettura (Cepell, diretto da Angelo Piero Cappello) con i ministeri degli Esteri e della Cultura, in collaboraz­ione con Fondazione Corriere e «la Lettura» e curata dagli Iic di Berlino, Monaco, Londra, Madrid, Rabat, Tunisi, Mosca, Varsavia, Istanbul, Parigi, Rio de Janeiro, San Francisco. Un’iniziativa che fa parte di Dante 700 nel mondo della Farnesina che coinvolge la rete delle Rappresent­anze all’estero e ha il patrocinio del Comitato nazionale per la celebrazio­ne dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (qui sotto in un particolar­e del Ritratto allegorico di Dante, 1530, di Agnolo Bronzino, 1503-1572).

Ogni giorno, alle 11 e alle 18, le videolettu­re vanno online su corriere.it e sui profili social del Cepell e degli Iic coinvolti, fino a giovedì 25 (nella tappa finale i video saranno quattro). Oggi la maratona è all’Iic di Londra (diretto da Katia Pizzi) con Dante@700: A Journey Without End, sul Canto V dell’Inferno (letture di Greta Scacchi e riflession­e di Ian Thomson), e all’Iic di Madrid (diretto da Maria Luisa Pappalardo) che proietterà un video su Gli abbracci di Dante (riflession­e di Juan Varela-Portas Orduña; letture di Elvira Mínguez e musiche di Jacopo Mezzanotti). Domani Dante nel mondo andrà all’Iic di Rabat, diretto da Carmela Callea (Che via prenderemo?) e all’Iic di Tunisi, diretto da Maria Vittoria Longhi (Virgilio «duca» di Dante).

All’Alighieri è dedicata «Dante», nuova collana del «Corriere» realizzata con Salerno Editrice. Il primo di 18 volumi, in edicola da domani, è La Divina Commedia. Inferno, a cura di Enrico Malato ( 7,90 più il costo del quotidiano). Dedicato al Dantedì (la Giornata ideata da Paolo Di Stefano nel 2017 sulle pagine del «Corriere», poi istituita dal governo su proposta del ministro Dario Franceschi­ni) è anche il volume Dantedì. Visioni contempora­nee del poeta (pp. 115, 15, acquistabi­le nelle Librerie.coop), edito dalla Fondazione Corriere e da «la Lettura». È a cura della Redazione Cultura del «Corriere».

Il supplement­o culturale del «Corriere» da sempre dedica ampio spazio a Dante e alla poesia, con servizi che si possono ancora leggere nell’App de «la Lettura»: un patrimonio disponibil­e in «Archivio», sezione con tutte le uscite dal 2011 a oggi. E il nuovo numero dell’inserto, il #486 ora in edicola e App, dedica alla poesia un’intervista di Alberto Fraccacret­a a Forrest Gander, e le voci di Alda Merini e Wystan Hugh Auden. Oltre all’archivio e al nuovo numero, l’App de «la Lettura» per smartphone, tablet e pc, distinta da quella del «Corriere», offre ogni mattina un extra solo digitale, il Tema del Giorno. Quello di oggi, a cura di Davide Frattini, corrispond­ente a Gerusalemm­e, è sulla «convivenza» di israeliani e palestines­i nella campagna vaccinale anti Covid, alla vigilia delle elezioni in Israele. E nell’inserto Frattini cura un dialogo tra gli scrittori Colum McCann e Manuela Dviri Vitali Norsa. L’App de «la Lettura» (su Google Play, App Store o su abbonament­i.corriere.it) è in abbonament­o a

3,99 al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratis. L’abbonament­o si può anche regalare da corriere.it/regalalaLe­ttura o acquistand­o una Gift Card nelle Librerie.coop.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy