Corriere della Sera

Il brivido ibrido di Arkana, Suv che prova a sedurre la famiglia

- Fabio Madaro

È uno dei terreni di caccia preferiti da Renault, e non solo ovvio, e in questo ultimo periodo il rinnovamen­to di gamma totale promesso dal numero 1 di Renault De Meo non poteva non passare anche dal segmento delle Sport Utility: vetture molto redditizie per i produttori perché le più ricercate oggi dagli automobili­sti. Le Suv hanno dimostrato in questi anni di non soffrire la crisi.

Questa si chiama Arkana e nelle note di presentazi­one della Casa viene definita un Suv che ben rappresent­a la rivoluzion­e in corso della Casa francese. Anche per via di un design che si ispira al mondo delle Suv che strizzano l’occhio alle forme delle coupé trasmetten­do maggior dinamismo, ma soprattutt­o per l’offerta di motorizzaz­ioni al 100% ibride. Ed in effetti osservando la vettura non si può fare a meno di notare l’originalit­à di uno stile inconfondi­bilmente Renault ma molto orientato al dinamismo, mentre gli interni sono ampi (l’auto è lunga poco più di 4 metri e mezz0), ben fatti e, nonostante l’inclinazio­ne dei montanti posteriori, offrono una discreta abitabilit­à per quattro persone. Ci sono vani portaogget­ti per riporre telefoni, agende e tutto ciò che si può utilizzare negli spostament­i quotidiani. Quanto ai bagagli, l’auto offre un volume di carico molto interessan­te, con una capacità di 518 litri (480 litri nella versione E-TECH Hybrid). A livello di meccanica l’Arkana dispone del motore E-TECH Hybrid da 145 cv (lo stesso della Clio Hybrid), ma può anche contare sui microibrid­i TCe da 140 e 160 cv. Le nuove micro-ibride si basano invece sui turbo benzina 4 cilindri a iniezione diretta 1.3 TCe, cui è stato aggiunto un alternator­e-starter da 12V. Una tecnologia che consente di ridurre il consumo di carburante fino all’8% e anche le emissioni di CO2.

La gamma è apprezzabi­lmente semplice: comprende due soli livelli di equipaggia­mento. Oltre alla versione Intens, Renault Arkana è disponibil­e anche nell’allestimen­to R.S. Line firmato Renault Sport. Gli ordini per l’Italia iniziano da oggi.

Abbiamo provato l’Arkana con motore micro-ibrido TCe da 140 cv nel più ricco allestimen­to R.S. Line. Il livello di equipaggia­mento è notevole: spazia dall’infotainme­nt con schermo da 10 pollici ai sensori di parcheggio, dal climatizza­tore automatico al sistema di guida autonoma di livello 2. Il percorso di prova si snodava lungo le arterie della cintura metropolit­ana, dove la vettura ha sfoderato reattività ai comandi, una verve più che discreta e una guidabilit­à di spessore. Il listino parte da 30.350 euro. La R.S. Line del test costa 33.150 euro.

 ??  ?? La Renault Arkana, nuovo Suv coupé da oggi è ordinabile in Italia, anche nella versione
R.S Line
La Renault Arkana, nuovo Suv coupé da oggi è ordinabile in Italia, anche nella versione R.S Line

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy