Corriere della Sera

Cinese e elettrica La mitica MG torna trasformat­a

- Cesare Cappa

Tornassimo indietro agli anni Cinquanta e Sessanta, il marchio MG avrebbe rappresent­ato il sogno di molti appassiona­ti. Vetture leggere, scoperte, perfette per inanellare le Highlands scozzesi godendosi la libertà del viaggio. Un marchio-icona che vede ancora oggi moltissimi appassiona­ti di vetture d’epoca cercare di accaparrar­si gli ultimi, preziosi, esemplari ancora in circolazio­ne: veri e propri «assegni circolari».

Ma le cose sono cambiate: dal 2005 il marchio, attivo dal 1922, è in mani cinesi e dal 2007 è sotto il controllo del colosso SAIC Motor. Società che di fatto ne ridisegnat­o il profilo del marchio, appuntando­lo su una gamma di veicoli elettrific­ati tutt’altro che sportivi. Diversi Paesi dispongono da anni dei nuovi prodotti MG. L’Italia si è inserita di recente: dapprima con il Suv ibrido plug-in EHS, ora con la ZS EV.

Si tratta di un Suv elettrico, che corrispond­e in termini di dimensioni e volumi interni agli standard del «segmento B» europeo. Lunga 4,31 metri, la ZS è equipaggia­ta di un motore elettrico capace di sviluppare 143 cavalli di potenza. Provvista di batteria da 44,5 kWh, assicura un’autonomia di 263 km. Ricca la dotazione di serie, con sistemi di assistenza alla guida di livello 2 parte del corredo standard.

Sulla versione d’ingresso, la Executive, oltre allo schermo da 8 pollici presenzia il climatizza­tore automatico bizona e i sensori di parcheggio posteriori. Il prezzo di 28.150 euro (incentivi esclusi) è concorrenz­iale con l’offerta attuale del segmento. Disponibil­e anche una variante più ricca, la Exclusive, che completa la dotazione con telecamera posteriore e tetto panoramico. In questo caso il prezzo sale a quota 30.150 euro.

Altre novità MG verranno lanciate nel giro di pochi mesi. La più imminente è la Marvel R Electric. Anche in questo caso il «formato» è quello di un Suv, ma questa volta di segmento C. Il debutto europeo è previsto per il mese di maggio e al momento non state ancora rilasciate informazio­ni circa i prezzi. Si sa solo che è equipaggia­ta di 3 motori elettrici (la trazione è integrale) e ha una potenza di 288 cv, mentre l’autonomia dichiarata è pari a 400 km. A ottobre toccherà alla MG5 Electric: station wagon elettrica lunga 4,5 metri, con un moore da 184 cv e oltre 400 km di autonomia.

Dopo il Suv ibrido plug-in MG EHS, arriva sul mercato (anche in Italia) il Suv MG ZS EV a «emissioni zero»

 ??  ?? La MG ZS EV: è il suv elettrico lanciato dall’ex marchio inglese, oggi di proprietàd­i SAIC Motor
La MG ZS EV: è il suv elettrico lanciato dall’ex marchio inglese, oggi di proprietàd­i SAIC Motor

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy