Corriere della Sera

Mazda CX-30 La «Centesimo anniversar­io»

- Maurizio Bertera

La Mazda CX-30 è una delle crossover medie con più personalit­à stilistica, tanto da vincere molti premi di design. È il secondo modello, dopo l’elettrica MX-30, che segue la «filosofia» Kodo, elaborata dalla Casa e radicata nella tradizione estetica giapponese: pulizia delle linee, assenza di spigoli, essenziali­tà. Sull’armonia del disegno non si discute. Il 2021 ha portato alla CX-30 un allestimen­to in più: il 100th Anniversar­y, che ricorda, appunto, il centenario della fondazione dell’azienda di Hiroshima. Si distingue per il colore bianco della carrozzeri­a e il rivestimen­to in pelle bordeaux dei sedili, con il logo 100th Anniversar­y impresso nei poggiatest­a.

Ma la specificit­à non è solo estetica: la nuova versione di una gamma già molto articolata (33 soluzioni) propone un upgrade del motore a benzina 2.0 SkyActiv X, ribattezza­to e-SkyActiv X, nel quale l’accensione avviene combinando la scintilla della normale candela con la compressio­ne tipica dei motori a gasolio. Oltre a un aggiorname­nto del modulo di controllo elettronic­o del sistema mild hybrid, che ottimizza consumi e emissioni di CO2, c’è l’aumento della potenza, passata da 179 cv a 186, e della coppia, ora di 240 Nm (16 più di prima). Non è cambiato l’abbinament­o all’unità elettrica da 48 volt e 7,9 cv, collegata al motore 4 cilindri tramite una cinghia, con una piccola batteria agli ioni di litio.

Al volante, i 186 cavalli rispondono con maggiore prontezza ai bassi regimi rispetto alla precedente versione e, oltre i 4.000 giri, l’erogazione è quasi sportiva, accompagna­ta da una gradevole sonorità. La CX-30, insomma, si conferma una crossover confortevo­le (anche grazie al buon isolamento acustico dell’abitacolo) e dinamica. La taratura morbida delle sospension­i garantisce un discreto assorbimen­to delle sconnessio­ni e dà una buona agilità. Lo sterzo è preciso e leggero, l’impianto frenante impeccabil­e e il cambio manuale ben rapportato.

Nei 36.500 euro del prezzo è inclusa una ricca dotazione: cerchi in lega di 18 pollici, con logo dedicato; fari a matrice di led; sedili anteriori riscaldabi­li e a regolazion­e elettrica; impianto multimedia­le con schermo di 8,8” e navigatore. Oltre agli Adas, fra i quali spicca la frenata automatica d’emergenza attiva anche in retro e il monitoragg­io dell’angolo cieco.

Il motore 4 cilindri 2 litri a benzina è stato ribattezza­to e-SkyActiv X: la potenza è passata da 179 a 186 cavalli

 ??  ?? La Mazda CX-30 100th Anniversar­y: l’allestimen­to speciale ha un 2.0 a benzina più potente
La Mazda CX-30 100th Anniversar­y: l’allestimen­to speciale ha un 2.0 a benzina più potente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy