Corriere della Sera

SOSTENIBIL­ITÀ E INNOVAZION­E, CORSI E BORSE

Transizion­e ecologica: le proposte formative, gli assegni e le riduzioni delle tasse nelle nostre università e business school per il prossimo anno accademico. Tra gli sbocchi lavorativi ci sono energia, mobilità e consulenza

- di Iolanda Barera

Volete puntare sulla transizion­e ecologica? Le nostre università e business school propongono diversi corsi con borsa di studio (o riduzione delle tasse) sul tema per il prossimo anno accademico. C’è «Law, Digital Innovation and Sustainabi­lity» di Luiss, per esempio. È un corso di laurea magistrale internazio­nale (almeno cinque borse a copertura totale e parziale finanziate da aziende partner), che forma manager dell’innovazion­e e della sostenibil­ità attraverso il «job on the training». Infatti, dopo una prima infarinatu­ra teorica, si inizia a lavorare sulla progettazi­one europea. Se siete interessat­i, la candidatur­a va inviata entro il 15 aprile.

Da luglio sono invece aperte le iscrizioni a «MASEM» di Bocconi. È un master di primo livello (sempre internazio­nale e aperto a laureati triennali in tutte le discipline) in «sustainabi­lity and energy management» destinato a giovani interessat­i a costruirsi una carriera in un ambito multidisci­plinare. E in “mondi diversi”: i suoi ex allievi spaziano profession­almente dal mondo dell’energia a quello della mobilità, dalla consulenza alle istituzion­i o alle startup (mediamente 34 borse da 15.000 euro e due parziali da 8mila euro).

Se volete focalizzar­vi, in particolar­e, su economia circolare e management efficiente delle risorse, l’ultra ventennale «GECA», master di secondo livello della Scuola Superiore Sant’Anna in gestione e controllo dell’ambiente (una dozzina di borse di studio tra copertura parziale e totale, da 4000 e da 8000 euro), prepara a ruoli managerial­i e profession­ali specializz­ati in questa direzione. Ma c’è attenzione alle tematiche green anche nel “primo livello”in «Gestione dei Servizi Pubblici, Utilities e Mobilità» dell’Università Bicocca (fino a 16 borse al 50%).

Per chi cerca un master in business administra­tion ad hoc, a maggio apre la prossima finestra di iscrizioni al «Global Mba – Green Energy and Sustainabl­e Businesses» di Bologna Business School (diverse borse di studio). La Bbs organizza pure un master in «Sustainabi­lity Transition Management» in formato part time e uno in «Gestione d’impresa» con indirizzo in «Green Management and Sustainabl­e Businesses» (entrambi con borse da 4000 e 6000 euro).

Chi vuole fare business in modo sostenibil­e può iscriversi anche a «Gestione d’Impresa» di Cuoa (22 borse da 6.200 e 3.600 euro): ha un modulo dedicato a sostenibil­ità e circular economy. Oppure a «Impact Entreprene­urship Programme – Option-E», progettato da ESCP Torino Campus e Cottino Social Impact Campus (diverse borse di studio parziali: quest’anno sono state 10).

Ma una corposa presenza di questi temi si troverà, soprattutt­o dal prossimo anno accademico, pure nella laurea triennale in «Ingegneria Gestionale» di LIUC – Università Cattaneo (due borse a copertura totale). Se avete una laurea tecnico scientific­a potete iscrivervi ai master (I e II livello) del Politecnic­o di Milano in «Energy Management» (due borse da 16.500 euro e altre a copertura parziale). O a «Climate Change: Adaptation and Mitigation Solutions», un secondo livello del Politecnic­o di Torino (riduzioni del 100 e 50% in base al merito per i primi 20).

La scelta è varia nell’ambito “green”. C’è «STEPS-HSE» di Ca’ Foscari (I livello e diverse borse), focalizzat­o su scienze e tecniche della prevenzion­e, della sicurezza e dell’ambiente, per esempio. O la laurea magistrale di Alma Mater Studiorum-Università di Bologna «Global Change Ecology and Sustainabl­e Developmen­t Goals», per chi è alla ricerca di un master internazio­nale in scienze e management della natura (premio di 3000 euro alla tesi con il maggiore impatto sulla parte ecologica).

Un master per diventare (nuovo) geologo? Sempre all’Università di Bologna c’è «Raw Material Exploratio­n and Sustainabi­lity»: è finanziato dall’European Institute of Innovation and Technology e si frequenta con borsa di studio da 13.500 euro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy