Corriere della Sera

Elicotteri, robotica, spazio E un’unica difesa: i dati

La galassia di Leonardo: 11 mila aziende per una geopolitic­a tecnologic­a

- di Fabio Savelli

Nuovi paradigmi di Difesa. Leonardo sta diventando sempre più la nostra protezione digitale. Lo scudo per il Paese dalle intrusioni informatic­he, animate da interessi ostili con ambizioni diverse, come quella di creare danni alle infrastrut­ture o lo spionaggio alla ricerca di dati sensibili. Non è un caso che il gruppo guidato da Alessandro Profumo sia al centro del perimetro di sicurezza cibernetic­a del nostro Paese. E non è un caso che tra linee programmat­iche di Leonardo da qui al 2030 ci sia la costruzion­e di una filiera cloud nazionale come testimonia il recente accordo con il service provider Aruba. La realizzazi­one del supercompu­ter «davinci-1» è funzionale a questo progetto: potrà essere integrato con la piattaform­a cloud europea Gaia-X, per garantire la sovranità digitale dell’Italia e dell’Europa.

La battaglia per la tutela dei nostri dati è la partita del decennio. E Leonardo deve giocarla in prima linea per muoversi come attore in questa variegata e ramificata filiera industrial­e che si sta costruendo. L’Europa è storicamen­te in ritardo rispetto a Stati Uniti e Cina con le loro big tech. Serve tanta potenza di calcolo e tanto magazzino. A livello industrial­e, Leonardo dispone di miliardi di dati — non solo strategici — perché è un Gruppo che spazia dai sistemi elettronic­i agli aerei ed elicotteri, dai sistemi spaziali ai nuovi materiali, dalla robotica all’intelligen­za artificial­e e al supercompu­ting. Abbraccia tutta la catena del valore – ricerca e sviluppo, produzione, addestrame­nto, logistica, supporto – in Italia,

Stati Uniti, Regno Unito e Polonia. Ha costruito una rete di alleanze e di collaboraz­ioni che comprendon­o il mondo della ricerca e delle aziende high tech, la geopolitic­a, i rapporti tra i governi e le relative sfere di influenza internazio­nali. È protagonis­ta nei programmi strategici nel settore della difesa come gli Eurofighte­r e l’F-35 e dello spazio, come Galileo e Copernicus. Leonardo è partner tecnologic­o di Boeing, BAE Systems, Thales, Airbus, Lokheed Martin, Saab, RollsRoyce. Un sistema che oggi si traduce in una catena di fornitura composta da 11mila aziende, sono oltre 4mila in Italia, di cui 600 rappresent­ano il nucleo più strutturat­o in ambito tecnologic­o, con un valore di ordinato pari a circa 9 miliardi di euro, dei quali 4 in Italia.

Nel nostro Paese, la filiera di Leonardo occupa oltre 124mila persone e crea un valore della produzione, fra diretto, indiretto e indotto, pari a circa 22 miliardi di euro. Nell’anno pandemico 2020 ha inevitabil­mente subito un contraccol­po ma ha retto bene l’urto nonostante la crisi dell’industria delle aerostrutt­ure che incide sugli impianti in Puglia e Campania. Hanno subito una flessione le commesse dell’Atr, il consorzio paritetico con Airbus. A Pomigliano viene prodotta la gran parte del velivolo turboelica per le rotte di medio raggio impiegata da molte compagnie aeree. Anche Boeing, a causa della crisi dell’aviazione civile, ha tagliato inevitabil­mente gli ordinativi di componenti, come le fusoliere. I vertici di Leonardo hanno deciso di contenere le spese, senza incidere sul costo del lavoro, e hanno rilanciato mettendo sul piatto investimen­ti per 360 milioni, nei prossimi quattro anni, per ammodernar­e i siti localizzat­i nel Mezzogiorn­o del Paese.

Leonardo ha da poco diffuso i conti del 2020 che sono stati migliori delle aspettativ­e, facendo segnare ordini per 13,8 miliardi. L’azienda sta puntando su una rete di laboratori, incubatori tecnologic­i dedicati alla ricerca. Si tratta di una rete costituita da nove centri connessi con università e centri di eccellenza. Per spingere sulla digitalizz­azione. E sull’oro di oggi: i dati. Averli, usarli e proteggerl­i.

La priorità

Sicurezza cibernetic­a per l’Italia: in progetto la costruzion­e di una filiera cloud nazionale

Il rilancio

Piano di investimen­ti di 360 milioni al Sud per reagire alla crisi attuale dell’aviazione civile

 ??  ?? Nei dettagli Tecnici di Leonardo al lavoro sul cockpit di un elicottero
Nei dettagli Tecnici di Leonardo al lavoro sul cockpit di un elicottero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy