Corriere della Sera

Tra reality e realtà, i concorrent­i vivono in stato confusiona­le

- Di Aldo Grasso

Il sabato è il giorno di Maria De Filippi, la domenica di Barbara D’Urso. Pare che le due non si amino. La Fascino Pgt ha infatti querelato tale Pietro Delle Piane. La decisione è arrivata a seguito di alcune dichiarazi­oni pronunciat­e dal Tizio a proposito della sua partecipaz­ione a «Temptation Island».

L’ex concorrent­e del reality ha affermato, chez Barbara, che in tale occasione avrebbe «recitato un ruolo», andando così a minare la credibilit­à dello show prodotto dalla De Filippi.

Visto che fioccano le querele lasciamo perdere le ostilità; la divergenza è solo un caso di scuola. Il reality non è la realtà, è una realtà messa fra virgolette,

QUATTRO HOTEL Bruno Barbieri

Arriva su Tv8 il viaggio fra gli hotel: gli spettatori sono 699.000, pari al 2,6% di share

PEARL HARBOR interpreta­ta, «pettinata». Dunque, i concorrent­i, credendo di essere sé stessi, recitano comunque una parte o sono indotti a recitarla. Altrimenti, cosa ci stanno a fare gli autori? «Non c’è da meraviglia­rsi se una delle regole basilari del reality, l’indistinzi­one tra vero e finto, finisce per confondere le persone semplici», ha scritto Walter Siti, che è stato anche autore tv.

Sappiamo che i protagonis­ti dei reality «recitano», recitano cioè in senso pirandelli­ano, interpreta­no le parti di un’esistenza che in qualche modo li sopraffà e dove l’atto principale di liberazion­e sta nel confessars­i. La confession­e sembra sempre «vera», altrimenti non sarebbe credibile (la confession­e è sia ammissione di una colpa che memoria autobiogra­fica). Non vorrei essere nei panni del giudice che dirimerà la querela: dovrà affrontare questioni teoriche di non facile soluzione, ormai tutta la tv cammina su questo crinale. Una cosa è certa: nei reality succede di tutto, immagino con il permesso (sollecitaz­ione?) degli autori.

Gli episodi più eclatanti rimbalzano in altre trasmissio­ne (per la gioia degli autori), ma se poi qualche sensibilit­à viene urtata chi ci va di mezzo? Non certo gli autori ma il poveretto che vive in stato confusiona­le fra reality e realtà.

 ??  ??
 ??  ?? Vincitori e vinti
Vincitori e vinti
 ??  ?? Ben Affleck Cinema per la serata di Nove: gli spettatori sono 419.000, pari al 2,1% di share
Ben Affleck Cinema per la serata di Nove: gli spettatori sono 419.000, pari al 2,1% di share

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy