Corriere della Sera

Le star della musica in piazza con i lavoratori «Vogliamo ripartire»

- Diana Romersi

Da Fiorella Mannoia a Emma Marrone, da Daniele Silvestri a Flavio Insinna, da Giuliano Sangiorgi a Manuel Agnelli. Tra i «mille bauli» in piazza del Popolo, ieri, sono stati decine i volti noti del mondo della cultura e dello spettacolo che si sono mescolati a tecnici, musicisti e organizzat­ori di eventi per mettere in scena una «performanc­e-protesta». Dopo Milano la manifestaz­ione degli artisti si è spostata nella Capitale, più vicina ai palazzi del potere destinatar­i di una precisa accusa: «Governo non ci vedi».

A 419 giorni dal primo stop per cinema, teatri e spettacoli dal vivo, l’associazio­ne dei Bauli in Piazza chiede misure urgenti: istituire un fondo da erogare in soluzioni mensili; offrire sostegno economico alle imprese della filiera basato sul fatturato annuo; calendariz­zare un tavolo interminis­teriale che imposti i modelli graduali di ripartenza del settore; riformare la previdenza e prevedere una continuità di reddito per il settore.

Tra colpi di baule, maschere nere e fumogeni è il presidente dell’associazio­ne, Tiziano Rossi a dare i numeri dell’emergenza: «Stiamo parlando di 340mila operatori, più l’indotto, che hanno visto perdite di fatturato fino al 90%». A raggiunger­e la piazza per un breve saluto anche Renato Zero: «Sono qui con voi per dimostrare che non abbiamo paura di salire su quel palco — sono state le parole del cantautore — La musica ha sempre guarito i cuori di tutti».

 ?? (Ipp, Ansa) ?? In piazza Dall’alto Fiorella Mannoia alla manifestaz­ione di Roma e il flash-mob al Piccolo Teatro di Milano
(Ipp, Ansa) In piazza Dall’alto Fiorella Mannoia alla manifestaz­ione di Roma e il flash-mob al Piccolo Teatro di Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy