Corriere della Sera

AstraZenec­a, casi di trombosi anche fra i maschi over 60

Le statistich­e dell’agenzia francese: 9 dei 23 casi gravi hanno oltre 62 anni, più della metà sono uomini

- S. T.

L’agenzia del farmaco francese ha segnalato venerdì un aggiorname­nto delle reazioni avverse al vaccino di AstraZenec­a che comprendon­o, tra il 2 e l’8 aprile, 9 nuovi casi di trombosi atipica e 2 casi di disturbi della coagulazio­ne, tra cui 4 decessi. In tutto in Francia sono 23 casi su oltre 2.725.000 iniezioni. Le autorità sanitarie hanno sottolinea­to che i nuovi casi riguardano persone con «un profilo diverso»: 4 donne e 5 uomini con età media di 62 anni. Anche in un recente articolo pubblicato il 16 aprile sul New England Journal of Medicine

relativo alla Gran Bretagna e che esamina una serie di 23 casi di trombosi rare ci sono persone di età superiore ai 60 anni e di sesso maschile.

Che cosa significa questo leggero scostament­o di età e genere rispetto ai precedenti rapporti che segnalavan­o la prevalenza delle rare trombosi in donne sotto i 60 anni? «Più si accumulano casi, più è chiaro che la popolazion­e diventa eterogenea — spiega Pier Mannuccio Mannucci, ricercator­e di Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinic­o di Milano, esperto di coagulazio­ne — , se c’è un meccanismo immunologi­co alla base delle trombosi rare, ci sono due picchi di incidenza delle malattie autoimmuni: uno e nelle giovani donne fra i 20 e i 30 anni, un altro in tutti e due i sessi nelle persone anziane. I casi negli anziani sono pochissimi, ma ci sono».

Potrebbe pesare anche una distorsion­e dovuta al peculiare uso del vaccino, che per alcuni mesi in vari Paesi europei era riservato a fasce di età più giovani e categorie lavorative dove la prevalenza di giovani donne era maggiore.

Adesso, al contrario, viene dato in molti Stati solo alla fascia di età sopra i 55-60 anni e questo, a sua volta, potrebbe falsare la statistica sulle segnalazio­ni di reazioni avverse.

Per ora l’EMA (l’Agenzia del farmaco europea) non ha indicato età o sesso come fattori di rischio specifici e non ha raccomanda­to una fascia di età per l’uso del vaccino.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy