Corriere della Sera

«Villa Triste» era davvero tristissim­a

- di Gabriela Lotto

Annalisa Strada e Gianluigi Spini, autori del libro per ragazzi La casa del male (DeA Planeta), scrivono nella nota conclusiva: «I personaggi di questa storia (…) non sono realmente esistiti, ma le loro vite sono state ricostruit­e su quelle di uomini e donne veramente vissuti».

Il racconto si occupa di un episodio della Seconda guerra mondiale: «la casa del male» è realmente esistita, è Villa Fossati, in via Paolo Uccello a Milano. Fu occupata dalla banda Koch, un reparto speciale di polizia fascista, per torturare prigionier­i ed estorcere informazio­ni. Per questo fu ribattezza­ta Villa Triste.

Il romanzo ha per protagonis­ta Arturo, un quindicenn­e che divide la sua vita tra casa e lavoro in un’officina di biciclette. Vive in una casa di ringhiera dove conosce tutti. Tra gli altri, i suoi coetanei Luciano e Vittorio. Il primo ha scelto i partigiani, il secondo sta con i fascisti. Dopo qualche mese Luciano si trasferisc­e presso alcuni parenti. Studia e, anche se frequenta Arturo, non gli ha mai parlato dei suoi contatti. Vittorio invece nutre sospetti.

Una notte Arturo viene svegliato da urla e minacce. Lo incappucci­ano e lo portano via. Si risveglia a Villa Triste senza capirne il motivo. Viene interrogat­o, ma non ha nulla da dire. Più tace, più lo picchiano. Così diviene uomo: conosce la crudeltà, ma anche la forza della speranza.

 ??  ?? La casa del
male, libro per ragazzi a sfondo storico di Annalisa Strada e Gianluigi Spini è pubblicato da DeA Planeta (pagine 192,
13,90)
La casa del male, libro per ragazzi a sfondo storico di Annalisa Strada e Gianluigi Spini è pubblicato da DeA Planeta (pagine 192, 13,90)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy