Corriere della Sera

Quando Hanoi cambiò pelle L’ironia batte l’orientalis­mo

- (m. d. c.)

Delle molte varianti del mal d’Asia, Jean-Luc Coatlem ha contratto il mal d’Indocina. Quasi inevitabil­e: lo scrittore è parigino e fino al 1954 quel pezzo di Sudest asiatico era stato una

pregiata colonia francese. La sua Suite indocinese. Carnet di viaggio in Vietnam risale al 1999: fotografa i primi passi dell’apertura del Paese e restituisc­e lo stupore di chi è nato dopo la fine dell’avventura tropicale della Francia. Il disincanta­to Coatlem coglie così l’aroma stordente di un orientalis­mo di ritorno, combattend­olo però a colpi di ironia e di autoironia. «Hanoi, Hotel Métropole, una del mattino. (...) Sono un personaggi­o secondario fuggito dal romanzo principale».

 ??  ?? Suite indocinese. Carnet di viaggio in Vietnam del saggista Jean-Luc Coatlem (Parigi, 1959) è pubblicato da ObarraO nella traduzione di Giulia Masperi (pp. 138, 16)
Suite indocinese. Carnet di viaggio in Vietnam del saggista Jean-Luc Coatlem (Parigi, 1959) è pubblicato da ObarraO nella traduzione di Giulia Masperi (pp. 138, 16)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy