Corriere della Sera

Sventure all’«Isola» tra ritiri e infortunat­i

Lasciano il reality Isoardi e Giorgi (problemi agli occhi) Braida vola a casa dai genitori, l’incidente di Gascoigne

- Renato Franco

Una gara a eliminazio­ne senza passare direttamen­te dal televoto piuttosto che un reality fondato sulle dinamiche del format dove il pubblico, come al Colosseo, giudica i gladiatori che devono finire nella fossa dei leoni (in questo caso più prosaicame­nte i concorrent­i raccolgono i loro striminzit­i bagagli e tornano a casa).

L’Isola dei famosi assomiglia sempre di più all’Isola degli Iellati. Ultimi a uscire — entrambi per infortunio agli occhi — Elisa Isoardi e Brando Giorgi. L’ex volto di Rai1 era sicurament­e il concorrent­e più noto in quest’edizione dell’Isola dei «famosi ma non troppo» (in un cast che non eccelle per celebrità l’altro nome degno di nota è Paul Gascoigne). Elisa Isoardi stava cucinando (si fa per dire, il convento passa pochissimo) quando un lapillo di brace le è finito in un occhio. Nonostante le cure immediate e la benda da pirata ha dovuto alzare una poco piratesca bandiera bianca e rientrare in Italia: «La cosa mi uccide perché siamo arrivati esattament­e a un mese di sopravvive­nza, non me l’aspettavo. L’Isola mi ha dato tantissimo, la libertà di potermi mostrare per quello che sono. È stata l’esperienza più importante e più intensa della mia vita» ha detto con buona pace di Salvini... Occhio maledetto anche per Brando Giorgi, ex protagonis­ta di Vivere e vittima di un distacco della retina che lo ha costretto a tornare a casa per essere operato. «Anche l’occhio vuole la sua parte — ha ironizzato sui social —. Fate memoria del bello, abbraccio tutti di cuore». E così di botto, meno due in una sola puntata, quella del giovedì che dalla settimana scorsa viene registrata anziché andare in diretta per dare spazio al medesimo format spagnolo (Supervivie­ntes) che utilizza la stessa Palapa e dove Valeria Marini si sta facendo riconoscer­e intossican­do con le sue idee brillanti (mangiare uova crude) metà dei concorrent­i (compresa se stessa) senza riuscire però ad eliminarli.

Anche l’altro famoso del reality di Canale 5 ha rischiato di brutto. Dopo essersi infortunat­o durante una prova Paul Gascoigne si aggira da giorni tra palme e cocchi con il braccio al collo come Beckenbaue­r in Italia - Germania 4 a 3. La sua presenza è così diventata sempre più stralunata; parla un italiano incomprens­ibile, quasi situazioni­sta, e sembra passi di lì per caso, per niente amalgamato al resto del gruppo di morti di fama che sono lì davvero per vincere mentre a lui la gara non sembra interessar­e minimament­e. E proprio per questo, nella sua rarefatta bolla surreale, alieno inglese tra italiani disperati, funziona. Stesso infortunio per Roberto Ciufoli, anche lui ancora spiaggiato in Honduras. Il comico della Premiata Ditta si era fatto male durante la prima prova immunità, travolto dal compagno di squadra Akash Kumar. Il modello è durato come un gatto in tangenzial­e. Subito eliminato non ha voluto nemmeno provare a rientrare nel gioco attraverso il ripescaggi­o di Parasite Island. Ha salutato tutti subito. Come Daniela Martani, un’altra che ha evitato la spiaggia di salvataggi­o. Tra i ritirati non per sua volontà c’è anche Beppe Braida: il padre ha il Covid e anche sua madre forse è positiva. Quindi inevitabil­mente fuori anche lui. Così uno dopo l’altro i concorrent­i cadono come i dieci piccoli indiani. Altroché famosi, è l’Isola dei Ritirati.

 ??  ?? La benda
Elisa Isoardi (38 anni) costretta al ritiro: dopo quasi un mese di permanenza sull’«Isola», l’ex conduttric­e de «La prova del cuoco» è stata colpita a un occhio da un lapillo mentre cucinava vicino al fuoco
La benda Elisa Isoardi (38 anni) costretta al ritiro: dopo quasi un mese di permanenza sull’«Isola», l’ex conduttric­e de «La prova del cuoco» è stata colpita a un occhio da un lapillo mentre cucinava vicino al fuoco
 ??  ?? Attore Brando Giorgi, 54 anni
Attore Brando Giorgi, 54 anni
 ??  ?? Cabarettis­ta Beppe Braida, 57 anni
Cabarettis­ta Beppe Braida, 57 anni
 ??  ?? Ex calciatore Paul Gascoigne, 53 anni
Ex calciatore Paul Gascoigne, 53 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy