Corriere della Sera

IL CIAK IN FONDO AL TUNNEL

FESTIVAL LOS ANGELES, ITALIA, ANTEPRIMA DEGLI OSCAR CHE SEGNANO LA RIPARTENZA

- di Francesca Scorcucchi

La riapertura delle sale cinematogr­afiche in Italia il 26 aprile, gli Oscar in presenza il 25 e un festival italiano a Los Angeles che, nonostante le difficoltà, non demorde e organizza la sua 16esima edizione, da questa sera sino alla vigilia degli Academy Awards.

Sono questi i segnali di speranza per il settore cinematogr­afico dopo un anno di emergenza sanitaria. Ci volevano. Perché, se grazie alle piattaform­e di streaming e alla tv la produzione di contenuti non ha risentito più di tanto dell’emergenza, il cinema tradiziona­le, con il pubblico in sala, in crisi c’è andato davvero, negli Stati Uniti come in Italia. Il ritorno alla normalità sarà lento e difficile ma ogni segnale è importante e ora, finalmente, inizia a vedersi la luce in fondo al tunnel per un settore strategico e popolare.

Gli Oscar saranno in presenza, organizzat­i dal regista Steven Soderbergh secondo un protocollo di regole ferree che costringe tutti i partecipan­ti in una bolla di isolamento e test nei dieci giorni che precedono l’evento. Ecco perché Laura Pausini, Diane Warren e Edoardo Ponti si colleghera­nno da remoto al festival di Pascal Vicedomini (diretta questa sera alle 19 su Facebook, Instagram e sulla pagina web del festival). Pausini e Warren sono candidate e favorite per la canzone Io sì che fa parte della colonna sonora del film La vita davanti a sé in cui Ponti dirige la madre Sofia Loren. Presente al festival italiano, in collegamen­to, anche Aaron Sorkin, candidato per la sceneggiat­ura de Il processo ai Chicago 7. Vicedomini ama sottolinea­re come negli anni il suo festival abbia portato fortuna ai candidati all’Oscar ma quest’anno, più della buona sorte, è il sentimento dell’ottimismo a dominare. «Los Angeles, Italia è quest’anno un doppio un segnale di speranza, con un festival dal vivo, a Hollywood, e uno online sulle piattaform­e eventive.org e mymovies.it. Siamo felicissim­i di poter lavorare in queste due direzioni per il bene della cultura italiana nel mondo».

Eppure le difficoltà per gli organizzat­ori non sono mancate. Lo stesso fondatore non è potuto volare negli Stati Uniti a causa delle restrizion­i ai viaggi ancora in corso. «Sarò in regia, a Roma, dove ho organizzat­o una centrale operativa che mi permetterà di gestire l’evento mentre sul palco ci saranno Nick Vallelonga e Andrea Iervolino, il primo

Quest’anno vogliamo dare un doppio segnale di speranza

chairman e il secondo presidente del festival».

Iervolino, produttore di film come In Dubious Battle e Il Mercante di Venezia, è un altro inguaribil­e ottimista: «Quando lo scorso anno le produzioni di Hollywood sono state interrotte per l’emergenza io sono stato fra i primi a voler riaprire i set. Con tutte le precauzion­i e i protocolli del caso, ma sapevo che seguendo le regole sarebbe stato possibile». Iervolino è stato anche testimone della lenta rinascita di Los Angeles. «Sono tornato a gennaio. L’impatto è stato con una città morta ma ora le cose, pian piano, stanno ritornando alla normalità, persino il traffico è quello di sempre. I cinema e i ristoranti sono aperti al 50% della loro capacità, l’economia si è rimessa in moto e questo deve essere un messaggio di speranza anche per l’Italia. Seguendo i protocolli si può lavorare, ecco perché sono felice di presenziar­e questo festival».

Durante la notte degli Oscar — organizzat­i con le stesse regole imposte ai set cinematogr­afici — Laura Pausini si esibirà dall’Academy Museum of Motion Pictures in Los Angeles, mentre l’evento principale si terrà alla Union Station di Downtown. Il festival LA Italia invece si terrà al Chinese Theater, luogo storico nel cuore di Hollywood. Fra i film italiani presentati al pubblico americano, oltre a La vita davanti a sé di Ponti, sono in programma Lasciami andare, di Stefano Mordini, Favolacce dei fratelli D’Innocenzo e il documentar­io Paolo Conte, Via Con Me, di Giorgio Verdelli.

Negli Usa l’economia si è rimessa in moto: un messaggio per l’Italia

 ??  ?? Sotto i riflettori Laura Pausini (a sinistra, al Festival di Sanremo 2021, foto di Ettore Ferrari/ANSA)
Diane Warren e Edoardo Ponti si colleghera­nno da remoto al Festival di Pascal Vicedomini. Pausini è candidata all’Oscar per il brano Io sì e si esibirà con Warren durante la pre-cerimonia degli Oscar il 25 aprile
Sotto i riflettori Laura Pausini (a sinistra, al Festival di Sanremo 2021, foto di Ettore Ferrari/ANSA) Diane Warren e Edoardo Ponti si colleghera­nno da remoto al Festival di Pascal Vicedomini. Pausini è candidata all’Oscar per il brano Io sì e si esibirà con Warren durante la pre-cerimonia degli Oscar il 25 aprile
 ??  ?? Dramma Sofia Loren e Iosif Diego Pirvu ne La vita davanti a sé. A destra, Vicedomini
Dramma Sofia Loren e Iosif Diego Pirvu ne La vita davanti a sé. A destra, Vicedomini
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy