Corriere della Sera

Uno sguardo laico sulle mille domande della fede Marco Pontecorvo ha voluto Harvey Keitel nel suo «Fatima». Una narrazione che si interroga

- Di Stefania Ulivi

Un film realizzato all’insegna del dubbio, Fatima di Marco Pontecorvo. «All’inizio avevo anche pensato di non farlo — racconta il regista, tra i premiati di Los Angeles Italia —, un’opera dogmatica è quanto di più lontano dalle mie corde. Cosi ho chiesto di inserire il personaggi­o interpreta­to da Harvey Keitel che impersona il punto di vista laico sulla vicenda». Quella che inizia il 13 maggio 1917, quando tre bambini, Lucia dos Santos di 10 anni e i suoi cugini Francisco e Jacinta Marto, fratelli di 9 e 7 anni, raccontano ai genitori di aver assistito all’apparizion­e della Vergine. La prima di sei apparizion­i convalidat­e dalla Chiesa come miracoli, autorizzan­do il culto della Madonna di Fatima che ha trasformat­o il villaggio nel centro del Portogallo in meta di pellegrina­ggi. Pontecorvo ha realizzato un film, spiega, non «religioso in senso stretto. A guidare il racconto è il personaggi­o di Lucia — che da adulta è interpreta­ta da Sonia Braga, ndr — ma non c’è un punto di vista più importante dell’altro, in nessun momento. Piuttosto una narrazione a tutto tondo che pone delle domande, si interroga sulla spirituali­tà non solo dei tre pastorelli, ma di migliaia di persone».

Compresa la sua. «Abbiamo fatto attenzione, l’episodio è quello, non si può cambiare. La materia è delicata, l’intento è stato di essere più aperto possibile. C’è un discorso sulla spirituali­tà che è più ampio della religiosit­à e che sento molto, pur non appartenen­do a nessuna religione. Mi faccio molte domande». E il film, spiega, le rilancia. Coproduzio­ne internazio­nale, costata oltre 16 milioni di dollari, un brano, Gratia Plena, composto da Paolo Buonvino e interpreta­to da Andrea Bocelli, Fatima è stato girato prima della pandemia e ha vissuto le complicazi­oni distributi­ve dettate dal Covid.

«In Usa la prima uscita importante, è stata bloccata, siamo andati su piattaform­e e nelle sale indipenden­ti. Ora che lì riaprono le catene è tornato in programmaz­ione». Dai noi, spiega Pontecorvo — in questi giorni impegnato nelle ultime riprese della miniserie Alfredino. Una storia italiana per Sky con Anna Foglietta e Vinicio Marchioni — arriverà appena possibile. «Le trattative per l’uscita italiana sono in corso».

Negli Usa è tornato in programmaz­ione. Le trattative per l’uscita italiana sono in corso

 ??  ?? Spirituali­tà
In basso, una scena dal film Fatima sulla (controvers­a) apparizion­e della Vergine
Spirituali­tà In basso, una scena dal film Fatima sulla (controvers­a) apparizion­e della Vergine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy