Corriere della Sera

L’ottimismo di Nicola per far correre il Torino

Sfida alla Roma semifinali­sta in Europa. Fonseca: «Penso a vincere non a convincere»

- Torino, ore 18 Mirko Graziano

«Affrontiam­o una Roma molto forte, servirà un Toro energico, competitiv­o e attento», dice il tecnico granata Davide Nicola. Con lui in panchina si viaggia alla media di 1,27 punti a partita: 14 punti in 11 gare per intenderci, un ritmo da decimo posto ci fanno sapere gli statistici. Positiva la sgasata con Juve (2-2) e Sassuolo (vittoria in trasferta), ma la classifica ancora poco rassicuran­te costringe Belotti e compagni a restare sui pedali per allontanar­e ogni cattivo pensiero.

«La posizione che occupiamo non ci piace. Siamo comunque sulla strada giusta — aggiunge Nicola —. In questa settimana di lavoro mi è piaciuto l’atteggiame­nto dei ragazzi, ci siamo preparati bene». Nel frattempo non perde il gusto della «citazione». E dopo il metodo Kaizen, ecco il vescovo di Pinerolo, Derio Olivero. «Ho letto un suo articolo — racconta il tecnico —, diceva che il mondo appartiene agli ottimisti, mentre i pessimisti sono solo spettatori. È il concetto che stiamo tentando di fare nostro».

La Roma arriva intanto a Torino carica di entusiasmo dopo l’accesso alla semifinale di Europa League, ha però bisogno di un finale di campionato straordina­rio per entrare fra le prime 4 e guadagnars­i la

Champions a prescinder­e dall’avventura europea. Una differenza di rendimento fra campionato e Coppa che ha spaccato l’opinione pubblica attorno a Fonseca. «È una stagione particolar­e, in tutta Europa molte grandi squadre hanno sofferto la doppia competizio­ne», si difende il tecnico gialloross­o citando in particolar­e Bayern, Arsenal e Villarreal. «Io lavoro per far vincere la Roma — conclude —, non per convincere le persone. Quando si vince abbiamo più gente accanto, quando si perde succede il contrario...».

 ?? (Getty Images) ?? Capitano
Andrea Belotti
(Getty Images) Capitano Andrea Belotti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy