Corriere della Sera

Tragedia nel Pavese Affoga nel canale per salvare i suoi cani

Pavia, aveva 35 anni ed era istruttric­e cinofila

- di Davide Maniaci

Il suo amore per i cani era smisurato. Così grande da spingerla a mollare tutto e a trasferirs­i in campagna, per dedicarsi a loro a tempo pieno. E per salvarne uno, scivolato in un fosso, ha perso la vita. Era in un canale agricolo il cadavere di Polina Kochelenko, 35 anni, addestratr­ice cinofila. Lo hanno trovato i sommozzato­ri dei vigili del fuoco nella notte tra sabato e domenica.

Di origine russa, la donna viveva a Valeggio, minuscolo paesino di campagna tra Pavia e Vigevano, e proprio nei dintorni di Valeggio venerdì pomeriggio stava portando a spasso i suoi sei cani. Era una fresca giornata di sole. La ricostruzi­one dei carabinier­i della compagnia di Vigevano lascia pochi dubbi: «Polina è caduta nella roggia Malaspina cercando di salvare uno degli animali». Un cucciolo di pastore tedesco è scivolato nella roggia e la giovane donna si sarebbe buttata per recuperarl­o.

Il cellulare di Polina è stato trovato sul ciglio del canale insieme alle chiavi di casa e a due guinzagli, riposti in modo ordinato. Il corpo esanime è stato rinvenuto qualche centinaio di metri più a valle. In quel tratto il fosso è profondo un metro e mezzo. Venerdì la corrente era forte.

Solo l’autopsia, disposta dalla Procura della Repubblica di Pavia, chiarirà se la donna è annegata o se, trascinata via dall’acqua, ha perso la vita sbattendo contro un ponticello. Una tragedia che si è consumata senza testimoni. Il suo telefonino ha squillato a vuoto per ore. La madre, residente a Torino, continuava a chiamarla invano per concordare come di consueto la visita del sabato.

In allarme, la donna si è precipitat­a a Valeggio, insieme al compagno, per denunciare la scomparsa della giovane ai carabinier­i. Le ricerche sono state imponenti: oltre ai vigili del fuoco, hanno coinvolto la protezione civile e molti residenti di Valeggio. «Non la conoscevam­o bene — dice il sindaco Luigi Tasso — perché era arrivata da poco. Ma era una di noi. I contadini che frequentan­o la zona e semplici residenti si sono dati da fare».

Quattro cani sono stati recuperati, in qualche modo. Uno è tornato a casa, un altro è stato notato da un vicino. Era bagnato e impaurito. Se ne cercano altri due. Polina era in campagna, in una zona ampia e poco frequentat­a. Deve aver liberato i cani, come le sarà successo molte altre volte.Dopo una laurea in giurisprud­enza, un master e il tirocinio in uno studio legale, cinque anni fa era arrivata per Polina la partecipaz­ione al reality show «L’isola di Adamo ed Eva» su Deejay Tv.

La casa in cui viveva sola — dopo il trasferime­nto da Torino nella campagna di Valeggio — aveva un ampio terreno, l’ideale per i suoi cani. Intanto la donna collaborav­a come addestratr­ice per allevament­i della zona e aveva trovato qualche amico nel mondo ristretto dei cinofili della zona.

Era uscita con sei cani: «Uno è scivolato, ed è caduta per cercare di recuperarl­o»

Le telefonate a vuoto della madre Il cellulare trovato vicino ai guinzagli

 ??  ??
 ??  ?? Addestratr­ice
Polina Kochelenko, 35 anni. Origini russe, laureata in Legge, viveva nel Pavese
Addestratr­ice Polina Kochelenko, 35 anni. Origini russe, laureata in Legge, viveva nel Pavese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy