Corriere della Sera

Dal cattolices­imo a Mondoperai­o «Il socialismo intellettu­ale di Covatta»

1943-2021

- di Maurizio Caprara @dbcdan

Della rivista socialista Mondoperai­o, fondata da Pietro Nenni, Luigi Covatta era da oltre dieci anni direttore, ma non si limitava a scegliere chi far scrivere e su che cosa. Si occupava della grafica, della titolazion­e. Poco ci mancava che ne correggess­e le bozze. Adesso il prossimo numero è quasi pronto, resta da scrivere solo l’editoriale. Invece di essere di suo pugno, sarà su di lui, come spiega Gennaro Acquaviva che da presidente della Fondazione Socialismo condividev­a con il direttore l’ispirazion­e della rivista.

Covatta si è spento l’altra notte nella sua casa a Roma. Nato a Ischia, aveva 77 anni. Si può dire che agli esordi della segreteria di Bettino Craxi nel Partito socialista italiano era stato l’ideologo, uno dei principali teorici, di un Psi intento a superare la propria dimensione ideologica, a diventare più pragmatico rispetto alla tradizione originaria. La fine della sua vita evidenzia adesso in chi ricorda Covatta sfumature e tratti che non sempre sono stati descritti dalle cronache politiche.

Componente della sinistra italiana tesa a guadagnars­i spazio anche bruscament­e tra democristi­ani e comunisti, il craxismo tendeva a offrire di sé un’immagine piuttosto omogenea, solida, aggressiva. Invece la realtà era più variegata. Covatta aveva origini politiche ben diverse da quelle socialiste di Craxi, e non era l’unico. Ricorda Acquaviva: «Nel 1972 presentamm­o alle elezioni un partito antidemocr­istiano costruito con Livio Labor, il Movimento politico dei lavoratori Io ne ero la destra, sostenevo che bisognava prendere i voti dei preti e portarli a sinistra. Covatta, che dirigeva la testata Alternativ­a, ne era l’ala sinistra. Barricader­o, ma sempre sotto il proprio controllo e mai debordante. Prendemmo 120 mila voti: niente. Perdemmo».

Acquaviva trascorse la notte dello spoglio a ricevere le telefonate dei militanti sui risultati locali. Covatta a parlare con Labor, poi all’alba i due si confrontar­ono con Pierre Carniti, segretario dei metalmecca­nici della Cisl. «La domanda era: abbiamo fallito, che facciamo? Carniti consigliò a Covatta e Labor: “Andate nel Psi”. La nostra vita è stata imperniata sul rendere il cristianes­imo sociale pienamente accettato dalla sinistra italiana. Così entrammo nel Psi. I comunisti erano bloccati, i democristi­ani influenzat­i dai dorotei», aggiunge Acquaviva riferendos­i alla corrente della Dc più restia ad aperture a sinistra.

Un’altra fotografia del personaggi­o e dell’ambiente la fornisce Claudio Martelli, il quale di Craxi, segretario del partito dal 1976, più tardi sarebbe stato vice: «Covatta era un politico intellettu­ale con quel tratto esistenzia­lista e trasandato dei ragazzi degli anni Sessanta, impastati di ideali e di passioni, di riunioni, letture, dibattiti, conviviali­tà e sigarette per i quali la politica era una cosa tremendame­nte seria». Talmente parte della vita da non poter essere abbandonat­a. Covatta era stato deputato e per più legislatur­e senatore, sottosegre­tario alla Pubblica istruzione e ai Beni culturali, ma non si è estraniato dalla politica neppure dopo il tracollo del Psi seguito alle inchieste di Mani Pulite. Il direttore di Mondoperai­o stava preparando un seminario sulle riforme dello Stato da varare dopo che nella Costituzio­ne è stato ridotto il numero dei parlamenta­ri. Racconta Martelli: «Per volgere in bene il male fatto col taglio del Parlamento dicevo io, “per cicatrizza­re il taglio” diceva lui che tra gli altri doni aveva quello di saper sintetizza­re concetti non facili in formule icastiche».

Il ricordo di Martelli

«Come ragazzo degli anni Sessanta, per lui la politica era una cosa tremendame­nte seria»

 ?? (Imagoecono­mica) ?? Con la rivista Luigi Covatta nel 2016 con Mondoperai­o, il mensile che dirigeva dal 2009
(Imagoecono­mica) Con la rivista Luigi Covatta nel 2016 con Mondoperai­o, il mensile che dirigeva dal 2009
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy