Corriere della Sera

Disgelo Usa-Cina sul clima: «Pronti a collaborar­e»

Il comunicato dopo l’incontro tra Kerry e Xie alla vigilia della conferenza del 22 e 23 aprile

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Giuseppe Sarcina

Stati Uniti e Cina «si impegnano a collaborar­e, insieme con altri Paesi, per affrontare l’emergenza clima, con serietà e urgenza». Sono le prime parole di distension­e tra le due superpoten­ze, da quando Joe Biden è alla Casa Bianca. Le possiamo leggere nel comunicato congiunto, diffuso a Shanghai, dopo l’incontro di giovedì, tra l’inviato per il «climate change» John Kerry e Xie Zhenhua, vice presidente della Commission­e per la Riforma e lo Sviluppo nazionale di Pechino.

Stando ai commenti ufficiali, dunque, almeno su un punto sembra possibile il dialogo. È un passo essenziale in vista della conferenza sull’ambiente, promossa da Joe Biden per giovedì 22 e venerdì 23 aprile. Il presidente americano ha invitato 40 leader mondiali, compreso il presidente del consiglio Mario Draghi. Non è ancora sicuro, però, se parteciper­à anche Xi Jinping e se, eventualme­nte, avrà un bilaterale, via video, con lo stesso Biden. Il numero uno cinese, venerdì scorso, si è visto in teleconfer­enza con la cancellier­a tedesca Angela Merkel e il francese Emmanuel Macron. Ha colto l’occasione per inviare un messaggio alla Casa Bianca: «La lotta all’inquinamen­to non deve diventare una pedina nelle strategie geopolitic­he, uno strumento per attaccare altri Paesi».

La Cina è la maggior fonte di emissioni nel mondo. Ogni anno, giusto per avere un’idea, aumenta i suoi scarichi tossici con un ammontare equivalent­e all’intero volume di fumi prodotto dalla Gran

Bretagna. Gli Stati Uniti sono al secondo posto: l’accordo tra Washington e Pechino, quindi, è essenziale se si vuole accelerare la «decarboniz­zazione» del mondo, come propone Biden. Xi Jinping ha indicato il 2060 come data obiettivo per raggiunger­e «la neutralità carbonica», cioè l’azzerament­o degli scarichi di anidride carbonica (non tutti di tutti i gas). Il vice ministro Le Yucheng ha dichiarato venerdì scorso: «Alcuni Paesi ci stanno chiedendo di raggiunger­e in anticipo questo traguardo. Ho paura che non sia realistico».

Il presidente americano ha invitato 40 leader mondiali, compreso il premier Draghi

 ??  ?? Inviato
John Kerry, 77 anni, inviato per il climate change di Biden, è stato segretario di Stato nel secondo mandato Obama
Inviato John Kerry, 77 anni, inviato per il climate change di Biden, è stato segretario di Stato nel secondo mandato Obama

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy