Corriere della Sera

Quanti volti ha l’eroe dell’«Odissea» Un libro in omaggio apre la rassegna

-

Va in edicola domani in omaggio con il «Corriere della Sera» il libro Ulisse. Il viaggio della ragione: una ricognizio­ne dei vari aspetti legati alla figura dell’eroe omerico a cura di Simone Beta, docente di Filologia classica dell’Università di Siena, con un contributo di Luigi Marfé. Si tratta della prima uscita della serie «Grandi Miti Greci» curata dall’antichista Giulio Guidorizzi, già docente delle Università di Milano e di Torino. Lo stesso Guidorizzi firma in questo primo volume una presentazi­one complessiv­a dell’opera e un’introduzio­ne specifica sul mito del re di Itaca, forse il personaggi­o più moderno e suggestivo dell’intera saga omerica. L’intento della collana è fornire ai lettori un panorama ampio ed esaustivo delle narrazioni su cui si basano alcuni pilastri dell’immaginari­o collettivo occidental­e. Sono archetipi radicati profondame­nte anche nella psicologia individual­e perché rispondent­i a bisogni e impulsi della mente umana.

Dopo questa offerta gratuita, a partire dalla seconda uscita di martedì 27 aprile — il libro Edipo. Il gioco del destino, a cura di Guidorizzi — i libri della collana «Grandi Miti Greci» saranno in vendita con il «Corriere della Sera» ogni settimana al prezzo di 6,90 più il costo del quotidiano.

Seguiranno: Apollo, a cura di Giuseppe Zanetto (4 maggio); Achille, a cura di Tommaso Braccini (11 maggio); Dioniso, a cura di Roberto Mussapi (18 maggio); Zeus, a cura di Chiara Lombardi (25 maggio). (i.bo.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy