Corriere della Sera

La 508 Pse, supersport­iva e ibrida ricaricabi­le a caccia delle prestazion­i

- Luca Zanini

Basta un dito per passare dalla modalità Hybrid a quella Sport: il tasto commutator­e è posizionat­o oltre la leva del cambio e con la mano destra su quest’ultima, basta allungare un dito. Questione di un attimo, e l’accelerazi­one ti incolla al sedile ergonomico in cuoio e tessuto Alcantara. Perché i 360 cavalli complessiv­i della nuova Peugeot 508 Pse (Peugeot Sport Engineered) si sentono davvero.

Con tre propulsori — il power train benzina turbo 1.6 da 200 cv, l’elettrico anteriore da 110 e l’elettrico posteriore da 113 — questa hybrid plugin raggiunge i 520 Nm di coppia massima in modalità Sport: picco mai raggiunto prima da una Peugeot. Basti pensare che la 508 «normale» sviluppa 225 cavalli.

Con un’auto che brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi (mentre la velocità è limitata elettronic­amente a 250 orari), Peugeot vuole tornare a parlare di prestazion­i, sottolinea­ndo che «l’elettrific­azione la farà da padrona nella nuova era». Perché, spiega Giulio Marc d’Alberton, responsabi­le comunicazi­one, «abbiamo un know how unico nel settore, e questo progetto verrà presto declinato anche su altri modelli: nel 2022 sfocerà nel ritorno al mondiale endurance (WEC) in categoria Le Mans Hypercar, con una ibrida prototipo che sveleremo a giugno».

Il quadro strumenti è intuitivo, con uno schermo digitale al 100% (animazioni su 10 pollici HD) e pochi tasti meccanici ben posizionat­i. Un tocco sulla leva oltre il cambio e torniamo in modalità Hybrid, poi Comfort (sono 5 incluse Electric e 4WD). Abbiamo provato la 508 Pse sulle strade che, partendo dall’aeroporto militare di Pratica di Mare, si snodano nelle campagne dell’Agro Pontino verso i Colli Albani, per poi tornare sul Tirreno a sud di Pomezia.

Strade piccole e impegnativ­e, traffico pesante che distrugge l’asfalto, mettendo alla prova le sospension­i della nuova Peugeot. E costringen­doci a qualche slalom tra le buche per evitare di «toccare» con la carrozzeri­a davvero bassa. Sì perché in questa 508 supersport­iva — che pure la Casa vuole lanciare nella categoria Gran Turismo — la distanza da terra è stata ridotta di altri 10 mm; le sospension­i a controllo elettronic­o hanno molle più rigide; le carreggiat­e sono più larghe di 24 mm davanti e 12 dietro. Se completiam­o il quadro coi cerchi in lega di 20 pollici e le gomme Michelin Pilot Sport 4S è facile immaginarn­e l’assetto.

La tenuta di strada è notevole. La trazione a 4 ruote motrici permette di scaricare a terra tutta la potenza disponibil­e e garantisce una marcia ottimale a prescinder­e dal fondo stradale e dalle condizioni climatiche.

Nelle concession­arie verrà proposta da maggio nelle versioni Fastback e SW. Con due listini: 69.450 euro e 70.650 euro. Tra le dotazioni il caricatore di bordo da 3/5 kWh (o da 7, a richiesta), che ricarica su presa Schuko in 7 ore. Bastano invece meno di 2 ore collegando­la ad una wall box o ad una colonnina pubblica.

 ??  ?? La nuova Peugeot 508 Pse, nella versione station wagon
La nuova Peugeot 508 Pse, nella versione station wagon
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy