Corriere della Sera

«Non abbiamo più alternativ­e Nuove norme ingestibil­i»

- M. Ga.

«Certo che ci dispiace che un po’ di gente che viaggiava sull’Autostrada del Sole per 5 ore e mezzo abbia avuto problemi — dice il leader della protesta Pasquale Naccari, 42 anni, ristorator­e calabrese ma fiorentino d’adozione — però sa da quante ore noi abbiamo problemi?».

Quante signor Naccari?

«Le abbiamo contate tutte: 6.484, 14 mesi di non lavoro, terribili. Non si può continuare a vivere in queste condizioni, siamo alla follia. Qui non è più solo un problema economico, che è gravissimo, ma anche

Presidente Pasquale Naccari, 42 anni, presidente di Tni Italia e leader della protesta psicologic­o».

Però adesso si parla di riaperture, ci sono date certe, nuove regole.

«Sì come quella ingestibil­e di dare l’ok solo agli esercizi che hanno spazi all’aperto. Il 46% delle attività hanno tavoli solo al chiuso e anche per gli altri ci sono gravi problemi».

Quali problemi?

«Intanto non siamo d’estate e siamo afflitti da cambi climatici sempre più repentini. Immaginate­vi la scena: arrivano i clienti, si mettono a mangiare e poi comincia a piovere. Che fanno, scappano? Aprono l’ombrello con la forchetta in mano? Ma i problemi sono anche altri, come quelli delle utenze».

Ma c’era bisogno di bloccare un’autostrada?

«Non avevamo altra scelta. Siamo stati 11 giorni sotto Montecitor­io, siamo andati a piedi da Firenze a Roma, abbiamo organizzat­o 25 manifestaz­ioni pacifiche».

Ora sarete denunciati per blocco stradale e interruzio­ne di servizio.

«Speriamo di evitarle queste denunce perché anche la Costituzio­ne dà il diritto a manifestar­e in modo pacifico ma estremo quando esiste un grave pregiudizi­o contro una categoria. Noi ne abbiamo passate di tutti i colori».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy