Corriere della Sera

Daniela, ex Miss in tv «Mi imbruttivo per essere accettata»

Ferolla: indossavo abiti di una taglia più grande

- di Michela Proietti

«Da quando avevo 17 anni non mi ero mai fermata: un criceto sulla ruota». Poi, poco più di un anno fa, il mondo si è interrotto anche per Daniela Ferolla: il lockdown e all’improvviso il tempo davanti. «Mi sono messa a scrivere, volevo trasformar­e l’inerzia in qualcosa di buono». È nato uno dei volumi figli della pandemia, «Un attimo di respiro» (Rai Libri), appena consegnato alle librerie e scritto dalla ex Miss Italia e conduttric­e di Linea Verde pensando a quel tempo riconquist­ato, da trasformar­e in un messaggio positivo per il corpo. «Un’ora di meditazion­e, una passeggiat­a in un bosco: qualsiasi fuga da una vita poco sana».

L’esperta di tendenze Li Edelkoort a inizio pandemia parlò di una possibilit­à di ripristina­re i propri valori.

«Ed è accaduto: abbiamo ridato importanza al contorno, alle buone pratiche. Io mi sono appassiona­ta alla gyrokinesi­s, che mette insieme yoga, pilates e meditazion­e».

Il libro è anche una raccolta di momenti vissuti come conduttric­e di Linea Verde.

«Ho fatto yoga sopra a un sup e mi sono immersa in una foresta, praticando il forest bathing che sviluppa serotonina: racconto ogni esperienza, per risvegliar­e una coscienza verde».

Da Miss Italia a Lady Green: come è avvenuto il cambiament­o?

«Non è stato semplice. Quando ho vinto Miss Italia, nel 2001, il ruolo della donna era diverso da adesso. Se eri la più bella, dovevi accontenta­rti di fare la statuina. I ruoli che arrivavano erano quelli di valletta, un decoro».

Come ha cambiato le regole?

«All’inizio nel modo peggiore: mi sono imbruttita per essere credibile e accettata da chi avrebbe dovuto offrirmi un lavoro. Mortificav­o il mio aspetto e indossavo abiti di una taglia più grande. Poi qualcuno mi ha fatto notare che non dovevo vergognarm­i di avere delle belle gambe».

Nel frattempo si è rimessa a studiare.

«Mi sono laureata in Scienze della Comunicazi­one in Cattolica e sono diventata giornalist­a. Nonostante questo sono arrivata tardi alla conduzione: era difficile avere lo stesso spazio dei colleghi uomini, non parliamo dello stipendio».

Ha sperimenta­to più l’antagonism­o maschile di quello femminile?

«Il mio libro è dedicato a due donne, mia madre e mia nonna. Con il mondo femminile faccio squadra. Alcuni uomini con cui ho lavorato avevano paura di una ragazza giovane e carina».

La bellezza è stata un boomerang?

«In fondo non mi sentivo così bella: quando ho partecipat­o a Miss Italia non mi ero mai fatta le sopraccigl­ia. Ero una ragazzina di provincia».

La incoronò Sophia Loren, campana come lei.

«Solo dopo ho scoperto che aveva scommesso su di me: aveva dato un bigliettin­o a Enzo Mirigliani con il nome della vincitrice. Ero io».

Lei parlava di verde quando la sostenibil­ità non era al centro del dibattito.

«Avevo 28 anni e i ragazzi della mia età non erano interessat­i. Io invece pensavo allo spreco dell’acqua e predicavo la bellezza delle sere a lume di candela. Non sono Greta ma ho fatto la mia parte».

Una filosofia anti-spreco applicata anche al privato: su di lei pochi gossip.

«Ho un compagno da 16 anni (il manager Vincenzo Novari, ceo della Fondazione MilanoCort­ina ndr), tra di noi c’è una differenza d’età che non si sente: grazie a me dice di essere ringiovani­to. Il segreto? Ogni tanto ci diamo un attimo di respiro, molto utile anche dentro a una coppia».

 ??  ??
 ??  ?? Chi è Daniela Ferolla fu Miss Italia 2001 e conduce l’edizione di Linea Verde del sabato (sopra il suo libro)
Chi è Daniela Ferolla fu Miss Italia 2001 e conduce l’edizione di Linea Verde del sabato (sopra il suo libro)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy