Corriere della Sera

Mastercard lancia il punteggio «verde» degli acquisti

- Financial Inclusion Marco Sabella

Un impegno forte per la svolta «green» dell’intero pianeta. È questo l’impegno di Mastercard, uno dei gruppi leader mondiali nel settore dei pagamenti e dell’emissione di carte di credito. «Il nostro impegno per la punta a mettere in contatto ovunque nel mondo esercenti e consumator­i realizzand­o transazion­i sicure. In quest’ottica di impegno globale abbiamo aderito in passato al World Food Programme; diventa quindi naturale aggiungere al nostro impegno il filone per un mondo più “green” e sostenibil­e», spiega Michele Centemero, country manager per l’Italia di Mastercard.

Sono tanti i modi in cui una società legata al mondo della finanza può incidere sulla riduzione delle emissioni che portano al riscaldame­nto globale. «Con qualificat­i partner italiani e internazio­nali abbiamo realizzato delle carte di credito in legno, oppure biodegrada­bili, naturalmen­te dotate delle normali funzionali­tà di una carta tradiziona­le», spiega Centemero.

Ma gli obiettivi sono più ambiziosi. C’è per esempio il progetto

Mastercard Priceless Planet Coalition, di fatto una coalizione globale di aziende guidata da Mastercard, che può già contare su oltre 50 membri a livello internazio­nale con il comune obiettivo di salvaguard­are il pianeta attraverso la piantumazi­one di 100 milioni di alberi in cinque anni.

Alcuni dei progetti e delle soluzioni ideate all’interno di Priceless Planet Coalition hanno l’obiettivo di educare i cittadini ad uno stile di vita e di consumo più consapevol­e e sostenibil­e. «Per questo abbiamo sviluppato il Mastercard Carbon Calculator. Si tratta di uno strumento integrato all’interno della rete globale di Mastercard che permette alle banche di personaliz­zare i modelli di spesa sostenibil­i sulla base delle esigenze dei consumator­i. Oltre a rendere accessibil­i informazio­ni e dati sull’impatto dei propri consumi in modo semplice e intuitivo. In questo modo ogni consumator­e può essere un agente “attivo” del cambiament­o verso la sostenibil­ità», conclude Centemero. A confortare queste scelte i risultati delle ricerche più recenti. La pandemia da Covid-19 ha fatto esplodere in Italia e nel mondo l’attenzione ai temi green.

 ??  ?? In Italia Michele Centemero, country manager per l’Italia di Mastercard
In Italia Michele Centemero, country manager per l’Italia di Mastercard

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy