Corriere della Sera

Sostenibil­ità, dieci anni in una vettura-simbolo La sfida dell’azienda comincia dalla fabbrica

La Q4 e-tron e i traguardi carbon neutral fantascien­tifici

- di Maurizio Bertera

Prima alla Biblioteca degli Alberi con la Q4 etron, poi nel Quadrilate­ro della Moda anche con la Rs e-tron Gt: due luoghi evocativi di una Milano che sogna la ripresa. Per l’anteprima mondiale del suo nuovo modello e l’esposizion­e della sportiva di punta, ambite da altre metropoli, Audi ha scelto la città dove ha costruito nel tempo un binomio che ha dato vita a importanti eventi e momenti di comunicazi­one con installazi­oni visionarie, aperti spesso al pubblico e in location uniche.

In particolar­e durante il Salone del Mobile, quando ha mostrato le proprie idee sul design e in generale sul «saper fare» automobili­stico che da anni vede la Casa tedesca in prima fila. La Q4 e-tron è una perfetta sintesi della visione: stile inconfondi­bile, tecnologia al top, propulsion­e elettrica.

Un’auto di tendenza che riesce a percorrere 520 km a zero emissioni, ma anche una svolta decisiva nel progetto Audi sui modelli elettrici: debutta in un segmento ad alta competitiv­ità come quello delle Suv compatte, non è un prodotto di nicchia come la pioniera e-tron o la già citata etron Gt.

E rappresent­a la migliore espression­e dell’impegno della Casa sull’ambiente, che non si limita alla motorizzaz­ione elettrica insieme alla second life delle batterie. «Quello che facciamo oggi è figlio di un processo iniziato dieci anni fa che ha messo l’utente e la sostenibil­ità al centro. E in questo lungo periodo abbiamo imparato che, soprattutt­o alle nuove generazion­i, non importa più solo cosa fai e come lo fai. Ma anche quanto sei diventato inclusivo rispetto ad altri settori o ad altre competenze» spiega Fabrizio Longo, direttore Audi Italia.

La Casa ha fissato l’obiettivo di creare ben 1,2 tonnellate di CO2 in meno per ogni vettura prodotta da qui a cinque anni e si sta lavorando sugli stabilimen­ti per renderli tutti carbon neutral, vedi quello di Zwickau (in Germania) dove si costruisce la Q4 e-tron. Le idee non mancano, parecchie già operative: la sede di Ingolstadt risparmia ogni anni mezzo milione di metri cubi d’acqua e il sito messicano di San Josè Chiapa produce senza acqua di scarto.

Con il riciclo dell’alluminio si è arrivati a usare ben il 95% di energia in meno rispetto al passato con il record dello stabilimen­to di Neckarsulm (Germania) in cui sono state risparmiat­e 150mila tonnellate di CO2. Le bottiglie in Pet riciclate e le reti di pesca dismesse finiscono nella produzione di sedili e rivestimen­ti interni.

Audi ha poi messo a punto l’impianto fotovoltai­co a tetto più ampio in Europa. Realizzato in collaboraz­ione con E.On, è installato sopra i due centri logistici di Gyor e occupa una superficie complessiv­a di 160mila mq, con 36.400 celle solari e potenza a picco di 12 megawatt.

È dall’inizio del 2020 che lo stabilimen­to magiaro utilizza esclusivam­ente fonti rinnovabil­i: il 70% del fabbisogno viene soddisfatt­o da energia geotermica, mentre la quota rimanente è affidata al biogas. C’è ancora il progetto (quasi) da fantascien­za, con la startup svizzera Climeworks: convertire l’anidride carbonica. Si tratta, in sintesi, di catturare l’aria dall’ambiente, filtrare la CO2 e trasportar­la nel sottosuolo, dove attraverso un processo naturale si trasforma in roccia. La sperimenta­zione è stata avviata in Islanda, dove Climeworks ha costruito un impianto che filtra sino a 4.000 tonnellate di anidride carbonica l’anno e le mineralizz­a sottoterra. Il primo vantaggio è che una parte di quella CO2, un migliaio di tonnellate, vengono conteggiat­e nel bilancio di sostenibil­ità di Audi.

Il secondo è fornire un contributo effettivo alla salvaguard­ia dell’ambiente. «È la ricerca di un rapporto equilibrat­o con il progresso: se il processo a monte di un’auto venduta come rispettosa dell’ambiente è inquinante, non c’è reale sostenibil­ità» conclude Longo.

Il direttore Audi Italia

Longo: «Un’auto che rispetta l’ambiente non ha senso se il processo per costruirla inquina»

 ??  ?? L’anteprima
La nuova Audi Q4 e-tron (ora visibile in via Montenapol­eone), il SUV compatto a elettroni, unico sport utility premium nativo elettrico, dalle dimensioni compatte
L’anteprima La nuova Audi Q4 e-tron (ora visibile in via Montenapol­eone), il SUV compatto a elettroni, unico sport utility premium nativo elettrico, dalle dimensioni compatte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy