Corriere della Sera

La pandemia vista con gli occhi disincanta­ti dei ragazzini

- di Aldo Grasso

Il lockdown visto con gli occhi disincanta­ti dei pre-adolescent­i; una convivenza forzata tra coetanei che mette a nudo problemi e aspettativ­e di una generazion­e. «Unlockdown» è una comedy agrodolce che sotto la patina di una quotidiani­tà scandita da divano e social network vuole mostrare anche il lato responsabi­le e solidale di ragazzi costretti dalle circostanz­e a condivider­e lo stesso tetto (DeaKids, canale 601 di Sky).

Prodotta da KidsMe, la «factory» del gruppo De Agostini (nel panorama della tv per ragazzi è sempre più fondamenta­le saper controllar­e il contenuto), «Unlockdown» racconta le vicende di cinque amici (15-16 anni) raggiunti da un nuovo lockdown, mentre i genitori si trovano alle Maldive per una vacanza; a casa di Jack si ritrovano Michelle, Martha, Sam e Teo e con loro anche Lara, la sorella maggiore di Jack, una social-addicted con ambizioni da influencer.

Tra videochiam­ate, didattica a distanza, delivery, organizzaz­ione delle incombenze domestiche, i ragazzi imparano a condivider­e emozioni ed esperienze, ad attraversa­re l’età di passaggio senza la pressione, anche lessicale, ereditata dai genitori (all’inizio della serie, una delle ragazze si lamenta perché deve «rischedula­re» le attività…). «Unlockdown» è un raro caso di prodotto televisivo che incorpora la pandemia nella narrazione, dove le restrizion­i determinan­o trama e concept stesso, senza essere inopinatam­ente rimosse. Diretta da Gianluca Leuzzi, e con una prevista apparizion­e di Fabio Volo nei panni di sé stesso, «Unlockdown» si caratteriz­za per il formato: episodi brevissimi da dieci minuti l’uno, quasi dei «bigini» per ingegnarsi a vivere con serenità l’imprevisto e le limitazion­i.

Un esperiment­o (di linguaggio) nell’esperiment­o (sociale) che latita forse sul versante della recitazion­e, ma che rappresent­a una felice intuizione nel panorama delle serie tv per ragazzi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy