Corriere della Sera

«Aggiungere bus per le vie delle città non è possibile»

Gibelli dell’Associazio­ne Trasporti

- di Claudia Voltattorn­i

«Se le classi si riempirann­o fino al 100%, sarà necessario aumentare la capacità dei mezzi di trasporto almeno fino all’80%, non c’è altra soluzione, serve equilibrio tra la completa riapertura delle scuole e la capacità di carico dei mezzi pubblici». Ne è convinto Andrea Gibelli, presidente di Asstra, l’associazio­ne delle imprese di trasporto pubblico locale, e vuole sfatare quelle immagini di bus e metropolit­ane affollatis­simi durante le ore di punta viste lo scorso settembre alla partenza dell’anno scolastico.

Dal 26 aprile, le rivedremo ancora, presidente?

«I bus strapieni furono appena il 2% e si trattava delle aree delle grandi città. Nel resto d’Italia tutto filò liscio. E comunque le norme che autorizzav­ano il riempiment­o fino all’80% erano state decise dal governo. Da allora molte cose sono cambiate, a partire dalla capienza massima scesa al 50%».

Ma la situazione è migliorata oggi?

«In ottobre furono aperti i tavoli prefettizi con le scuole e i trasporti locali: sono stati fondamenta­li per organizzar­e il servizio al meglio, con gli ingressi scaglionat­i ad esempio, da quel momento tutto ha funzionato meglio».

Da lunedì prossimo aumenteran­no gli studenti su bus e metropolit­ane, ma se la capienza resta al 50%, quale può essere un’altra soluzione per evitare l’affollamen­to?

«Non c’è una soluzione unica, serve invece un coordiname­nto tra tutte le parti — scuole e trasporti —, bisogna parlarsi, facciamo tesoro dell’esperienza dei tavoli prefettizi. Ma la capacità di carico va aumentata al pari del numero degli studenti. Intanto abbiamo introdotto i contaperso­ne per controllar­e gli accessi».

Il rischio sovraffoll­amento è soprattutt­o nelle grandi città, ma non basterebbe aumentare il numero dei mezzi pubblici in strada?

«Non si possono aggiungere le corse, la morfologia delle città non lo permette e le metropolit­ane che portano 800 persone non possono essere sostituite dagli autobus: non posso mettere 100 bus in strada per sostituire le corse del metrò, né far girare i bus turistici nei centri storici. L’unica è aumentare la capienza».

Quanto è sicuro muoversi sui mezzi pubblici?

«In un anno abbiamo fatto passi in avanti significat­ivi. Le sanificazi­oni sono state intensific­ate grazie alla tecnologia, come la nebulizzaz­ione a ioni d’argento che crea una protezione all’interno dei bus e dura fino ad una settimana».

 ?? (foto Lapresse) ?? Manager
Andrea Gibelli, 53 anni, presidente di Asstra
(foto Lapresse) Manager Andrea Gibelli, 53 anni, presidente di Asstra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy