Corriere della Sera

La fiducia per ripartire: venerdì con 7 la bandiera tricolore

Verso l’anniversar­io della Liberazion­e, un messaggio di speranza e una spinta per ricomincia­re

- R. I.

Per celebrare la Festa della Liberazion­e — e con la voglia di ripartire dopo la fase più difficile della pandemia — il Corriere della Sera venerdì offrirà la bandiera italiana in allegato al supplement­o «7», al costo di 2 euro più il prezzo del quotidiano e del settimanal­e. La bandiera resterà in edicola anche nella settimana successiva, sempre a 2 euro più il costo del quotidiano, e si può ottenere anche con la rivista Oggi.

Il tricolore sventolava nelle strade delle città liberate il 25 aprile 1945, copriva le bare di Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo e della loro scorta ai funerali, ce ne siamo avvolti festanti quando la Nazionale di calcio ha vinto i Mondiali del 1982 e del 2006, è apparsa su migliaia di balconi un anno fa, all’inizio del primo lockdown, quando l’abbiamo usata come un simbolo di resistenza contro il coronaviru­s.

La bandiera è parte integrante della narrazione popolare dell’Italia ed è sempre comparsa nei momenti più importanti della nostra storia, drammatici o gioiosi. La Costituzio­ne descrive con precisione all’articolo 12 la forma e i colori del vessillo nazionale. I costituent­i hanno ritenuto che fosse così importante da dedicare un articolo solo a lei. Cosa che non hanno ritenuto opportuno fare per l’inno nazionale, ufficialme­nte riconosciu­to solo nel 2017 e che, tra l’altro, nella seconda strofa contiene il verso «raccolgaci un’unica bandiera».

Il tricolore italiano ha 224 anni di storia. Per la prima volta venne adottato a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797 come emblema della Repubblica Cispadana, a bande orizzontal­i e con il rosso in alto. Dopo anni di appannamen­to, di disamorame­nto generale e del suo utilizzo sempre più sporadico, il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi fu l’artefice del rilancio del Tricolore. Ciampi aveva rivisto nella bandiera «il simbolo moderno di un popolo antico che ancora oggi è un simbolo vivo. Regaliamol­o ai nostri figli, i sindaci lo donino agli sposi quando celebrano un matrimonio. Diamolo agli immigrati che hanno deciso di condivider­e i nostri diritti e i nostri doveri acquisendo la cittadinan­za italiana», disse il presidente il 7 gennaio 2004, Giornata del Tricolore, invitando poi tutti a esporlo e a custodirlo con cura.

 ??  ?? L’iniziativa
La bandiera italiana con «7», il settimanal­e del «Corriere»
L’iniziativa La bandiera italiana con «7», il settimanal­e del «Corriere»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy