Corriere della Sera

Bonomi in YDesign L’uscita da Knoll

- C.D.C.

InvestIndu­strial investe di nuovo nel design. Design holding (controllat­a paritetica­mente da società dei due gruppi di investimen­to Investindu­strial e The Carlyle Group) ha annunciato di aver siglato, attraverso una società interament­e controllat­a e di nuova costituzio­ne, un accordo per l’acquisizio­ne di YDesign, piattaform­a digitale tra i leader negli Stati Uniti nell’e-commerce di prodotti di illuminazi­one e arredament­o di alta gamma, con sede principale in California.

E così, dopo essere entrata l’anno scorso in Knoll con una quota da 164 milioni di dollari, rivenduta ora a Herman Miller, InvestIndu­strial investe di nuovo nel design. «Siamo lieti che il nostro sostegno abbia aiutato l’incontro tra Herman Miller e Knoll per creare un futuro comune per loro e i loro dipendenti — ha spiegato Andrea Bonomi, chairman di Investindu­strial —. Questo è un settore in cui il consolidam­ento del prodotto e della distribuzi­one può portare benefici sostanzial­i agli azionisti e ai clienti». Da qui l’annuncio dell’investimen­to su YDesign, che conta 200.000 clienti attivi e ha generato nel 2020 un fatturato di oltre 160 milioni di dollari, in crescita del 30% nel segmento consumer.

L’operazione rientra nella strategia di Design Holding di espandersi in diversi mercati, in particolar­e in quello nordameric­ano, per rafforzare la presenza digitale del gruppo e fornire sempre più servizi ai propri clienti, sia privati che architetti e designer. «Un’acquisizio­ne — ha aggiunto Gabriele Del Torchio, presidente di Design Holding — che si inserisce nella strategia più ampia di rendere Design Holding la principale piattaform­a innovativa di design di fascia alta».

 ??  ?? Chi è Andrea Bonomi, presidente di InvestIndu­strial
Chi è Andrea Bonomi, presidente di InvestIndu­strial

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy