Corriere della Sera

Biotech, l’occasione italiana

Il 10 maggio sul sito del corriere.it la giornata dedicata alle biotecnolo­gie con la ministra Messa, Alec Ross, Amaldi, Palmisano, Alessandra Biffi e Patrizia Toia

- di Alessia Cruciani

In tutto il mondo viene riconosciu­to e apprezzato il ruolo dell’Italia come eccellenza nel campo delle biotecnolo­gie. Allora perché il nostro Paese non è ancora considerat­o un’eccellenza come luogo dove portare avanti la ricerca? Perché non riusciamo ad attirare quegli investimen­ti che permettere­bbero alle imprese di essere leader di settore? Per capire come potremo attrarre i finanziame­nti necessari a promuovere la ricerca e l’innovazion­e tecnologic­a e, di conseguenz­a, creare anche posti di lavoro con profession­alità altamente qualificat­e, il Corriere Innovazion­e ha organizzat­o l’evento «Le biotecnolo­gie: un’occasione per l’Italia» (diretta streaming il 10 maggio su corriere.it e la7.it), in occasione dell’assemblea nazionale di Assobiotec, l’associazio­ne nazionale di Federchimi­ca che trova le sue principali applicazio­ni in settori strategici come la salute, l’ambiente, l’agricoltur­a e i processi industrial­i.

Per sottolinea­re l’importanza di sostenere la ricerca nel nostro Paese, interverrà la ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa. Altrettant­o interessan­te sarà sentire il punto di vista sull’Italia delle biotecnolo­gie di Alec Ross, consulente all’innovazion­e di Barack Obama e Hillary Clinton. E sarà naturalmen­te presente Riccardo Palmisano, presidente di Assobiotec, che discuterà di come deve sviluppars­i il settore del pharma italiano con Patrizia Toia, europarlam­entare con delega alla ricerca, e con Elio Catania, imprendito­re e manager, ex membro del board di Ibm. Il tema degli investimen­ti in ricerca sarà dibattuto dal fisico Ugo Amaldi, che ha lanciato il #PianoAmald­i. Sarà poi illuminant­e ascoltare le esperienze di due ricercatri­ci della Stanford University, Benedetta di Robilant e Maddalena Adorno, che hanno dato vita alla startup Dorian, nella Silicon Valley, e la storia di Alessandra Biffi che, al contrario, ha lasciato gli Usa e Boston per fondare con la società biotech, Altheia Science, con Paolo Fiorina.

Ma sono molti altri gli ospiti che interverra­nno all’evento organizzat­o dal Corriere con Assobiotec perché mai come in questo momento un tema come la salute pubblica ha bisogno di risposte urgenti e concrete. Non a caso ieri il premier Draghi ha sollecitat­o il «sostegno alla ricerca», ricordando che «il nostro lavoro deve iniziare ora, poiché non sappiamo per quanto tempo durerà questa pandemia o quando ci colpirà la prossima». Un appello che non può restare inascoltat­o,e a cui Assobiotec risponde con le sue proposte per il Pnrr, suggerendo di definire una governance dell’innovazion­e efficace, raddoppiar­e gli investimen­ti in ricerca pubblica, strutturar­e un nuovo modello di trasferime­nto tecnologic­o per portare in modo rapido ed efficace la ricerca al mercato e mettere il Paese nelle condizioni di attrarre nuovi siti industrial­i per accelerare sul fronte dell’innovazion­e. Che non può definirsi tale senza l’appoggio di chi sa che è importante crederci, piuttosto che temerla.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy