Corriere della Sera

Inter nasce con lo Spezia il piano per lo scudetto A Crotone il match-ball?

- Alessandro Bocci

L’interrogat­ivo tra i tifosi meno scaramanti­ci e più realisti non è se l’Inter vincerà lo scudetto, ma quando succederà. Superato senza troppe difficoltà lo scoglio Napoli, ormai sembra solo una questione di tempo. Le prossime tre partite, tutt’altro che impossibil­i, potrebbero essere decisive. Un filotto per godere: tre vittorie per arrivare al titolo che manca da undici anni, dai tempi di Mourinho e del fantastico triplete.

Servirà prendersi tre punti stasera in casa dello Spezia, che ha l’ultimo monte ingaggi della serie A e bisognerà ripetersi domenica a San Siro contro l’arcigno Verona. Se il Milan, la prima inseguitri­ce, lontana 9 punti, dovesse perdere in casa con il Sassuolo o a Roma con la Lazio, la banda Conte

avrebbe il primo matchball a Crotone l’1 maggio. E se il Diavolo non mollerà niente, all’Inter basterà vincere le prossime 4 per festeggiar­e il 9 maggio (non ci sono ancora anticipi e posticipi) con la Sampdoria dell’ex Ranieri. La freddezza dei numeri mescolata al calore delle emozioni.

Conte non fa la corsa sugli altri e non guarda troppo avanti. Nella sua testa c’è solo lo Spezia. Il rischio stasera al Picco, dove sono caduti i cugini del Milan, è soffrire il ritmo della squadra di Italiano, che ha bisogno di punti per tirarsi fuori dai guai e ha una buona organizzaz­ione. Ma questa Inter non teme niente. Solida, sicura, determinat­a. Magari non spettacola­re, però pratica e concreta. Piena di qualità. E i numeri l’aiutano. La capolista non perde contro una neo promossa dal settembre 2018 (contro il Parma). Conte farà giocare i migliori, la stessa formazione uscita bene da Napoli con una sola variante: Perisic al posto di Darmian per dare più forza all’attacco guidato dal totem Lukaku con la collaboraz­ione di Lautaro. In mezzo al campo la qualità di Eriksen, ormai un titolare. Serve l’ultimo sforzo. Senza abbassare la guardia. Il traguardo è vicino.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy