Corriere della Sera

Fognini ci ricasca: squalifica­to per insulti a Barcellona

Era già stato espulso all’Open Usa 2017: «Hanno voluto farmela pagare, ma non finisce qui»

- Gaia Piccardi

Con lo straordina­rio talento che lo contraddis­tingue nell’accanirsi contro se stesso quando dalla racchetta sgorgano bestialità anziché vincenti, ancora una volta Fabio Fognini batte Fabio Fognini. Game, set, match e gogna mediatica, una delle specialità della casa.

Succede a Barcellona (dove Fabio tiene casa e famiglia con la moglie Flavia Pennetta), nell’Atp 500 che Lorenzo Musetti saluta eliminato da Auger-Aliassime e Jannik Sinner prova oggi a prolungare con un triplete su Bautista Agut: in campo contro lo spagnolo Zapata Miralles, Fabio subisce 9 game consecutiv­i (6-0, 3-0), va in vantaggio 4-3 nel secondo, incassa il break e viene squalifica­to dall’arbitro, cui il giudice di linea riferisce di essere stato insultato dopo aver chiamato un fallo di piede all’italiano (già ammonito). Era successo a Kyrgios a Roma nel 2019 e a Djokovic all’Open Usa 2020 per la scellerata pallata alla giudice. Non una primizia per Fognini, che a New York nel 2017 era riuscito nell’impresa di farsi espellere dall’ultimo Slam stagionale, incastrato da un video in cui rivolgeva insulti sessisti alla giudice di sedia. La squalifica in corso d’opera, insomma, è un caso raro nel mondo del tennis.

La verità è che Fabio, che si è difeso con pochi argomenti («Sono sbalordito, non ho detto quasi nulla: hanno voluto farmela pagare ma non finisce qui...»), si era già concesso molte intemperan­ze (bestemmie, lanci di palla) la settimana scorsa a Montecarlo, dov’era il campione uscente, ed è arrivato a Barcellona «attenziona­to». La partenza a razzo di Zapata Miralles, 24 anni, come il muro di Ruud (22 anni) nel Principato, l’ha messo a confronto con l’età che avanza. Difficile accettare che il meglio (purtroppo non il peggio) è dietro alle spalle.

 ?? (Afp) ?? Irascibile
Fabio Fognini, 33 anni, ligure, n.27 del mondo
(Afp) Irascibile Fabio Fognini, 33 anni, ligure, n.27 del mondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy