Corriere della Sera

Il commissari­o: fare squadra

- Claudia Voltattorn­i

E ieri il commissari­o straordina­rio Francesco Paolo Figliuolo, nel suo tour italiano per la campagna vaccinale, ha visitato gli hub vaccinali del Veneto e delle Province autonome di Trento e Bolzano e ne ha approfitta­to per ringraziar­e tutti gli operatori in prima linea: medici e infermieri, forze dell’ordine, Protezione civile e volontari. «Se l’Italia lavora assieme e fa squadra — ha detto Figliuolo —, vincerà e uscirà il prima possibile da questa pandemia».

Il generale ha definito poi il mese di maggio «un mese di transizion­e» con circa 17 milioni di dosi disponibil­i che consentira­nno una media di 450 mila dosi quotidiane, con punte anche di mezzo milione. «Con l’ordinanza del 9 aprile — ha sottolinea­to — c’è stato un notevole incremento delle percentual­i di over 80 e fragili vaccinati in tutte le regioni assieme a un calo netto e repentino di ricoveri, terapie intensive e decessi».

Conferma la decisione di aprire al più presto le prenotazio­ni per la fascia d’età 4049 anni: «La prossima apertura agli over 40 — ha spiegato Figliuolo — è utile ai fini programmat­ici». Però, avverte anche: «Il focus nazionale rimane sugli over 80, visto che ne mancano ancora molti all’appello».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy