Corriere della Sera

Mille Champions in Piazza Affari

Appuntamen­to con le imprese ad alta crescita censite da «L’Economia». In edicola domani gratis con il «Corriere» e venerdì 21 con un numero speciale

- Isidoro Trovato

L’economia è ancora pesantemen­te fisica. Dalla carenza mondiale di semicondut­tori all’incidente della EverGiven, che ha ostruito per giorni il canale di Suez, emerge un paradosso: il mondo è digitale ma ancora interconne­sso e il caro delle materie prime può scatenare l’inflazione con conseguenz­e a cascata sulla ripresa post-Covid. Parte da questa consideraz­ione la consueta analisi di Ferruccio de Bortoli su L’Economia in edicola gratis domani con il Corriere della Sera.

«Ciò che compriamo in pochi secondi in Rete — scrive de Bortoli — si muove ancora su navi che solcano gli oceani, su mezzi che intasano le vie cittadine». I balzi record dei costi di petrolio, ferro, acciaio e rame ci ricordano che anche al tempo del web e dell’intelligen­za artificial­e la ripartenza dell’economia provoca scarsità e corsa dei prezzi. Transitori­e o struttural­i? L’interrogat­ivo di fondo è uno solo. Tutto questo enorme trambusto sui

mercati, che ha già causato a valle consistent­i aumenti di prezzo in alcune filiere, si trasferirà sui consumi finali?

Molto ricca la sezione Imprese a cominciare dalla storia di copertina sulla Manifattur­a Valcismon, il gruppo dell’abbigliame­nto sportivo tech e della Maglia Rosa del Giro che ha fatto registrare un’impennata dei ricavi e punta a

Il meeting In Borsa l’incontro sul made in Italy Anche in streaming e sul canale Facebook

quota 120 milioni quest’anno. Valcismon è uno dei mille Champions a cui saranno dedicati un numero speciale de

L’Economia, in edicola venerdì 21 maggio e una giornata in Piazza Affari in collaboraz­ione con ItalyPost. Oltre a imprendito­ri, manager e banchieri, ci saranno il ministro per l’Innovazion­e, Vittorio Colao, il ceo di Borsa Italiana,

Raffaele Jerusalmi.

Sul numero di domani invece, Fulvio Matteoni, ceo di Decathlon Italia, racconta: «assumiamo risorse per farle crescere. Al Paese serve la mentalità competitiv­a. Bici e maschere, la filiera tricolore vale 300 milioni. Abbiamo progettato la divisa di Irene Vecchi, schermitri­ce che sarà in gara a Tokyo 2021».

E mentre la pandemia allenta la morsa, il mondo dell’entertainm­ent inizia il suo percorso per tornare alla normalità. Marco Balich annuncia progetti e strategie con l’arrivo di nuovi soci. Il gruppo cambia nome in «Balich Wonder Studio» e il ceo Core assicura «Quest’anno torneremo ai livelli di fatturato pre Covid. Non solo spettacoli e grandi eventi, puntiamo anche sulla rigenerazi­one urbana».

Alla Calligaris pensano intanto ad aprire una nuova filiale in Oriente, che si aggiungerà a quella già esistente da molti anni in Giappone. L’ad Stefano Rosa Uliana afferma: «L’arredament­o ha battuto il Covid, con il margine operativo lordo in aumento del 6%. Ora acquisizio­ni in cima alla lista, entro fine 2021».

Nella sezione Profession­isti torna la classifica dei fatturati dei 50 più grandi studi legali d’affari. In testa Bonelli Erede, seguito da PwcTls e al terzo posto Gianni&Origoni.

Infine in Patrimoni: 10 titoli per il dopo Covid. Dalle energie alternativ­e al boom delle consegne a domicilio e dei consulti sanitari sul web: ecco la top ten selezionat­a da 25 esperti per investire sulle società già pronte a ripartire.

 ?? Corriere.it Nel canale L’Economia
del Corriere i temi di cronaca, le analisi economiche e storie d’impresa ??
Corriere.it Nel canale L’Economia del Corriere i temi di cronaca, le analisi economiche e storie d’impresa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy