Corriere della Sera

«Per immunizzar­e i turisti dobbiamo ricevere più dosi Si fa se lo decide Figliuolo»

Giani: in Toscana sì a un’estate senza coprifuoco

- di Maria Teresa Meli

Presidente Eugenio Giani, alcune regioni hanno già annunciato che vaccineran­no anche i turisti in vacanza.

«Io ho molto rispetto nei confronti del generale Figliuolo. Lo stimo, sta dando ordine alla campagna vaccinale e non mi va di far entrare la Toscana tra le regioni che vanno per conto loro. Quindi penso di agire in armonia con le indicazion­i del commissari­o. Se si crea un meccanismo compensati­vo dei vaccini tra le regioni, visto che ancora non abbiamo dosi illimitate, noi siamo pronti a mettere a disposizio­ne i vaccini per gli italiani in vacanza in Toscana. Però tutto deve essere legato a un disegno coerente a livello nazionale, e deve essere condiviso da Figliuolo».

E il generale Figliuolo ha strigliato le Regioni.

«Il giorno prima mi aveva illustrato il suo timore che ognuno andasse per conto proprio. È un ragionamen­to che ha un fondamento: la Toscana fa 30 mila vaccinazio­ni al giorno, se sette-ottomila vanno nelle località balneari (la Toscana ha 46 comuni che si affacciano sul mare) occorre che ci arrivino più vaccini e questo lo può stabilire solo il commissari­o nazionale».

Non teme che l’arrivo dei turisti possa creare una nuova ondata?

«Questo timore c’è sempre però io credo che la situazione sia gestibile perché il caldo diminuisce la virulenza, in più noi in Toscana, tra le persone che si sono vaccinate e quelle che hanno preso il Covid, abbiamo già un 50 per cento di immunizzat­i».

Quindi secondo lei questa dovrà essere un’estate senza coprifuoco?

«Con una bassa virulenza credo se ne possa fare a meno».

Le discoteche dovranno aprire tranquilla­mente?

«Io ritengo che lì dobbiamo fare dei codici di sicurezza perché in discoteca ci può essere

Per le discoteche serviranno dei codici di sicurezza per limitare gli accessi e le modalità di stare in quei luoghi Ma devono funzionare perché dobbiamo pensare anche all’aspetto psicologic­o dei giovani d

un allentamen­to del comportame­nto da parte dei giovani. Quindi dovremo studiare un modo di stare all’interno delle discoteche, pensare a un numero di persone contingent­ato e trovare delle modalità nuove per stare in quei luoghi, perché non possono essere quelle del pre pandemia. Però dobbiamo far funzionare le discoteche perché dobbiamo pensare anche all’aspetto psicologic­o dei giovani. Dobbiamo offrire loro una vita normale».

In Toscana come procede la campagna vaccinale?

«Con il massimo impegno: il 98 per cento degli over 80 è già vaccinato, almeno per la prima dose. Abbiamo creato una sinergia tra gli operatori sanitari pubblici, il mondo del volontaria­to organizzat­o, i medici di base, i dentisti e i farmacisti. Quando sono diventato presidente, l’8 ottobre, non era pensabile che si arrivasse a una vaccinazio­ne di massa. Oggi in Toscana, ma mi pare in tutte le regioni italiane, stiamo mettendo in campo una coesione e uno sforzo eccezional­i».

 ?? (Ansa) ?? Napoli Un gruppo di crocierist­i di fronte al Maschio Angioino accompagna­ti alla scoperta della città da una guida turistica
(Ansa) Napoli Un gruppo di crocierist­i di fronte al Maschio Angioino accompagna­ti alla scoperta della città da una guida turistica
 ??  ?? Presidente Eugenio Giani, 61 anni, Pd, dal 2020 guida la Toscana
Presidente Eugenio Giani, 61 anni, Pd, dal 2020 guida la Toscana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy