Corriere della Sera

Maria, regina dei numeri «Osservo le nuvole e penso a nuove equazioni Non uso mai il computer»

L’italiana premiata nel mondo: non sono un cervello in fuga

- di Marco Gasperetti

Avolte le equazioni si nascondono tra le nuvole. Quando accade, sostiene Maria, il cielo si unisce al pensiero, ed è proprio fantastico scoprire quei numeri e quei segni e trasformar­li in matematica pura. Oggi la professore­ssa Maria Colombo, compie 32 anni e di equazioni in cielo ne ha già trovate tante. «Osservo le nuvole e mi domando quanti altri modi hanno di muoversi — racconta — e quante sono le equazioni che spiegano il loro incedere. Non è una novità, le studiava nel Settecento Eulero, un grande scienziato svizzero e le sue scoperte di due secoli fa oggi sono diventate fondamenta­li nella dinamica dei fluidi. A volte accadono cose sorprenden­ti: si scoprono equazioni che restano sepolte per decenni o addirittur­a secoli e poi diventano fondamenta­li in molte discipline».

Maria Colombo, italiana di Varese, scienziata e mamma di due bambini di uno e due anni, è una delle menti matematich­e più promettent­i a livello internazio­nale e ha appena vinto il Peter Lax Award, dedicato agli studiosi di problemi iperbolici, applicativ­i e computazio­nali. Anche il suo curriculum è iperbolico: già allieva della Scuola Normale di Pisa, dirige il Laboratori­o di analisi matematica al Politecnic­o di Losanna, uno degli atenei più prestigios­i al mondo. A 17 anni ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di matematica in Slovenia ed è stata ricercatri­ce All’Institute for advanced Study di Princeton, sede accademica di Einstein e John von Neumann, tra i padri del computer.

«Computer che io non uso mai quando mi occupo di ricerca matematica — spiega la giovane scienziata — amo usare la mente per i calcoli e le ipotesi e soprattutt­o il dialogo diretto con i ricercator­i del mio gruppo. Ci piace avere un pensiero autonomo e non automatizz­ato. Il pc sta sulla mia scrivania soprattutt­o per scrivere, inviare mail e collegarmi a Internet». Parlando di lei il direttore della Normale, il matematico Luigi Ambrosio, dice di essere stato baciato dalla fortuna ad averla avuta come allieva.

Maria è un cervello in fuga? «No, non sono scappata all’estero ma sono andata a imparare alcune cose da matematici straordina­ri, molti dei quali italiani come Camillo De Lellis, anche lui normalista e oggi professore a Princeton. Certo, l’Italia spesso non ti dà grandi prospettiv­e, ma ci sono eccellenti matematici. Io sono convinta che gli scienziati devono girare il mondo, condivider­e le proprie competenze. La scienza è un progresso collettivo e il matematico cupo e solitario è uno stereotipo». Dunque la professore­ssa Colombo non sogna soltanto numeri? «Li sogno spesso, a dire la verità, perché il mio lavoro è ludiforme, lo vivo come un gioco e l’imprinting me lo ha trasmesso mio padre ingegnere innamorato del pensiero astratto — spiega — ma ci sono altre cose che mi appassiona­no. I grandi romanzi d’autore, come Il Signore degli Anelli, le meraviglio­se melodie e armonie di Brahms e Beethoven e anche fare trekking in montagna».

E come donna e mamma come è andata? «Tema delicato — risponde la professore­ssa —. Bisogna ancora combattere perché anche all’estero l’università è un ambiente prettament­e maschile disseminat­o di preconcett­i. Non è vero che l’Italia è più indietro di altre nazioni ma è allineata con il resto del mondo occidental­e. Bisogna migliorare. Credo che fare bene il mio lavoro, anche da donna e da mamma, possa contribuir­e a risolvere questa problemati­ca».

In Svizzera

Lavora a Losanna, ma «non sono scappata all’estero, sono andata a imparare dai migliori»

La maternità

Mamma di due bimbi: «L’università è ancora molto maschile, è così in tutto l’Occidente»

 ??  ?? Matematica Maria Colombo, 32 anni oggi, è nata a Luino, in provincia di Varese. Dirige il laboratori­o di analisi matematica, del Politecnic­o federale di Losanna
Matematica Maria Colombo, 32 anni oggi, è nata a Luino, in provincia di Varese. Dirige il laboratori­o di analisi matematica, del Politecnic­o federale di Losanna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy