Corriere della Sera

«Dialogo con il centrodest­ra, ma sui simboli valuterò Chi ho votato? Non ricordo»

L’ex pm Maresca, candidato a Napoli: mi ispiro a Rudolph Giuliani

- di Gimmo Cuomo

Quarantano­ve anni, 4 figli, una brillante carriera di magistrato antimafia alle spalle culminata con l’arresto del boss casalese Michele Zagaria. Catello Maresca ha momentanea­mente deposto la toga per candidarsi a sindaco di Napoli. Corteggiat­o dal centrodest­ra, non si stanca di ribadire il carattere civico della sua proposta politica.

Che significa essere un candidato civico?

«Tutto il percorso della mia vita è civico, caratteriz­zato cioè dal profondo impegno sociale. Sono partito dalle Acli di Portici. Lo ribadisco non per segnare la distinzion­e o il distacco dai partiti. L’essere civico mi aiuta nel rapporto con la gente».

Ci sarà la convergenz­a con il centrodest­ra?

«Io non sono il candidato di Roma: di Letta, Conte o Speranza. Seguo un metodo opposto. Parto dalla mia esperienza civica e sono aperto a dialogare sui programmi. Una convergenz­a ci sarà se i partiti accetteran­no di contribuir­e alla soluzione dei problemi in netta discontinu­ità con gli ultimi 30 anni di amministra­zione fallimenta­re della città».

Se ci sarà condivisio­ne programmat­ica accetterà i simboli dei partiti?

«A noi interessa la sostanza del progetto civico di cambiament­o di Napoli. Non ci appendiamo ai simboli. Se chi aderisce vorrà portare insegne, valuteremo. Ad oggi mi interessan­o i programmi non le ideologie».

Ha avuto parole di apprezzame­nto per Silvio Berlusconi. Ha detto che può essere ancora utile al Paese. In che modo?

«Sono stato frainteso. Klaus Davi mi chiese cosa pensassi delle condizioni di salute non ottimali di Berlusconi. Risposi che speravo che avesse risolto i suoi problemi e che gli auguravo di poter ancora dare un contributo al Paese. Un auspicio personale più che una valutazion­e politica».

E la valutazion­e politica qual è?

«Non credo di doverlo giudicare. Umanamente gli auguro tutto il bene possibile».

I compliment­i di Salvini la imbarazzan­o?

«No, sono apprezzame­nti su una carriera, su un percorso profession­ale».

Chi ha votato alle ultime politiche?

Sorride. «Non ricordo. Comunque non ho votato in maniera convinta».

Almeno alle ultime Comunali?

«Non ho votato a Napoli».

Ha già avuto un’esperienza politica: è stato consiglier­e di Alleanza democratic­a a San Giorgio a Cremano. Perché scelse il centrosini­stra?

«Erano anni di grandi novità. Da studente di Giurisprud­enza avevo una propension­e per figure come Giuseppe Ayala o Willer Bordon. Fummo eletti in cinque, poi Ad si sciolse e continuamm­o come gruppo civico».

La convince il patto per Napoli sottoscrit­to da Letta, Conte e Speranza su richiesta del suo avversario Manfredi?

«Il pacco per Napoli. Abbiamo idee opposte. Loro pensano a una bad company, in cui far confluire i debiti del Comune, affidata a un commissari­o. Noi, più in sintonia con una recente sentenza della Corte costituzio­nale che vieta di spalmare i debiti nel futuro, cercheremo di ridurre la spesa corrente con interventi di manutenzio­ne da imputare in conto capitale».

Ha un modello di sindaco?

«Rudolph Giuliani, per l’idea di coniugare decoro urbano e sicurezza».

Se non dovesse essere eletto sindaco dove sarà il suo futuro in magistratu­ra?

«Resterò in consiglio. Poi, alla fine dell’esperienza politica mi piacerebbe andare in Sicilia per provare ad arrestare Matteo Messina Denaro. Naturalmen­te, spero che lo arrestino prima».

Tra la carica di sindaco e lo scudetto del Napoli?

«Tengo a fare il sindaco, ma lo scudetto del Napoli è un fatto epocale».

Non sono il candidato di Roma Una convergenz­a ci sarà se i partiti accetteran­no di contribuir­e a risolvere i problemi

Non ci appendiamo alle insegne Io parto dalla mia esperienza civica

Mi interessan­o i programmi e non le ideologie

 ??  ?? In corsa Il magistrato Catello Maresca, 49 anni, candidato sindaco a Napoli
In corsa Il magistrato Catello Maresca, 49 anni, candidato sindaco a Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy