Corriere della Sera

Deniz, 22 anni, curda: uccisa (per caso) dai Lupi Grigi

- Di Marta Serafini

Il piatto di pomodori e olive appoggiato lì sul tavolo. Una pausa dal turno di pulizie che stava coprendo al posto della madre convalesce­nte dopo un intervento alla mano. Poi tre proiettili le hanno attraversa­to la testa e il petto. E così Deniz Poyraz è morta a 22 anni.

Sono le 11 del mattino quando l’ultranazio­nalista Onur Gencer, 30 anni, militante esponente dell’organizzaz­ione di estrema destra dei Lupi Grigi, fa irruzione nella sede dell’Hdp, il partito filocurdo, a Smirne, sulla costa turca dell’Egeo. Onur è uno dei tanti mercenari che il presidente Recep Tayyip Erdogan è accusato di aver mandato in Siria a combattere a sostegno delle milizie del Free Syrian Army, gli stessi miliziani partiti per la Libia. Sul suo profilo Instagram si mostra mentre imbraccia un M-16 e si addestra a Manbij. «Ho agito da solo», dirà poi al momento dell’arresto. Le stesse parole pronunciat­e da Mehmet Ali Agca, quando tentò di uccidere il Papa in piazza San Pietro nel 1981. Ma tutti sanno bene quanto il governo di Erdogan, indebolito nei consensi (dal 2019 non ha più la maggioranz­a assoluta), punti sulla propaganda nazionalis­ta per rinsaldare l’asse AkpMhp. In mattinata si sarebbe dovuta tenere una riunione con 40 dirigenti del partito, poi annullata. Gencer, furioso, cerca i suoi bersagli con la pistola, una Ruger comprata per poco più di 400 euro, in pugno. Ma non trova nessuno. Inizia a sparare a caso. Nell’edificio c’è solo la giovane Deniz che viene freddata con tre colpi. Poi esce in strada e continua a sparare. «Odio il Pkk», grida Gencer agli agenti che lo fermano. Lo stesso Pkk che Erdogan accusa di essere il braccio armato dell’Hdp e che tenta di mettere in ginocchio sia in Turchia che in Siria. E così nessuna condanna arriva dai palazzi di marmo del governo ad Ankara mentre i curdi scendono in piazza mostrando la fotografia di Deniz che sorride e fa il segno di vittoria. Un altro oltraggio. Dopo i 14 parlamenta­ri messi in carcere, insieme a 20 mila tra dirigenti e militanti.

Deniz si chiamava così in onore di un leader del movimento studentesc­o ucciso dopo il golpe del 1971. Sognava di fare l’insegnante.

 ??  ?? Deniz Poyraz , uccisa a 22 anni
Deniz Poyraz , uccisa a 22 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy