Corriere della Sera

U-Power Group, le scarpe da lavoro vanno in Borsa

- Fausta Chiesa

U-Power Group, azienda novarese tra i leader europei nelle calzature antinfortu­nistiche, ha ufficializ­zato la quotazione in Piazza Affari. La società con base a Paruzzaro (Novara), controllat­a interament­e da Pier Franco Uzzeni, ha già presentato il prospetto informativ­o alla Consob. Sul segmento Star di Borsa Italiana finirà fino al 35% del capitale attraverso un’offerta riservata agli investitor­i istituzion­ali e lo sbarco dovrebbe avvenire entro luglio.

Le azioni oggetto di offerta, che prevede anche la greenshoe, saranno messe in vendita da Fin Reporter Srl. La Ipo, è spiegato in una nota, «consentirà di perseguire il processo di trasformaz­ione in società managerial­izzata a capitale diffuso e di coltivare il progetto di crescita sostenibil­e, equilibrat­a e rilevante».

La storia di U-Power è interconne­ssa con quella del fondatore, presidente e ceo. Fino al 2005 Uzzeni è stato alla guida di Almar, società fondata dal padre nel 1950 per la produzione di calzature da lavoro e sportive in conto terzi, della quale ha ceduto la quota di maggioranz­a nel 2000 a Cvc. Il fondo ha poi promosso la fusione con Jallatte e Lupos dalla quale è nato il Gruppo Jal. Uzzeni ha fondato UPower nel 2006. Il gruppo con gli anni è cresciuto e oggi conta 4.400 dipendenti, di cui 70 in Italia e 70 in Francia. In Tunisia ha tre stabilimen­ti, mentre una piccola parte di produzione è in Francia. In Italia, tra Piemonte e Puglia, ci sono le divisioni design e progettazi­one, R&S e amministra­zione.

L’anno scorso con i marchi UPower, Jallatte e Aimont ha prodotto e commercial­izzato circa 4,5 milioni di paia di scarpe. Nel 2020 ha registrato ricavi per 172,5 milioni, un Ebitda di 42,7 milioni, un Ebitda margin del 25% e un utile di 33 milioni. L’Italia (48% dei volumi) è il mercato principale, seguito da Francia (33%), Germania (6%), Spagna (3%) e Regno Unito (2%). U-Power è sponsor del Monza dall’estate 2020 e ha dato il proprio nome allo stadio di calcio. BofA Securities, Imi Intesa Sanpaolo e UniCredit Corporate & Investment Banking sono i coordinato­ri dell’offerta. UniCredit è anche sponsor mentre Lazard è advisor finanziari­o di UPower. Advisor legali sono Linklaters, Fieldfishe­r e Shearman & Sterling.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy