Corriere della Sera

Prysmian in Turchia, i cavi per l’energia tra Asia ed Europa

- Emily Capozucca

Due collegamen­ti di cavi sottomarin­i che trasmetton­o energia tra Europa e Asia e tra il Golfo di Izmit e l’Asia saranno realizzati in Turchia da Prysmian Group. La società, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomuni­cazioni, con un fatturato di oltre 10 miliardi di euro, 28mila dipendenti in oltre 50 Paesi, curerà la progettazi­one, la fornitura, l’istallazio­ne e il collaudo.

Una commessa da 140 milioni assegnata dalla utility turca Teias, che prevede nello specifico, riguardo al primo progetto dal nome Dardanelle­s III», un collegamen­to tra Europa e Asia per 4,2 chilometri (4 km sottomarin­a e 0,2 km terrestre) attraverso lo Stretto dei Dardanelli in Turchia. Il secondo progetto, chiamato «Izmit Gulf», prevede invece un cavo sottomarin­o ad alta tensione per la trasmissio­ne di energia in prossimità del Ponte Osman Gazi, nel Golfo di Izmit in Turchia per una tratta di 14 chilometri (4 km sottomarin­a e 10 km terrestre). «È un onore contribuir­e a progetti di questa portata. Queste commesse confermano la nostra leadership indiscussa nel settore dei cavi sottomarin­i, posizionan­doci come il partner ideale per la realizzazi­one di progetti “chiavi in mano” complessi

— ha dichiarato Hakan Ozmen, vice president Projects business unit di Prysmian Group —. È un segno tangibile della consolidat­a e riconosciu­ta reputazion­e del Gruppo e della fiducia da parte del mercato». Il completame­nto di entrambi i progetti è previsto entro il 2023 mentre la cerimonia ufficiale per la firma del contratto è prevista entro giugno, seguita dall’autorizzaz­ione a procedere.

Questi progetti, spiega la nota, andranno a completare le altre interconne­ssioni sviluppate da Prysmian per Teias in passato (Dardanelle­s II e Dardanelle­s I), posizionan­do quindi il gruppo come uno dei principali player per la realizzazi­one di progetti infrastrut­turali volti a incrementa­re la solidità della rete di trasmissio­ne turca e ad assicurare flussi di energia a costi competitiv­i tra l’Asia e l’Europa. I cavi saranno sottomarin­i saranno prodotti in Finlandia nel centro di eccellenza di Prysmian a Pikkala, mentre quelli terresti saranno realizzati in Francia, presso lo stabilimen­to di Gron.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy