Corriere della Sera

Chiesa e Belotti la grande occasione Italia con il turnover

Fede vuole recuperare posizioni: «Sono pronto» Mancini non fa calcoli e punta a vincere col Galles

- di Alessandro Bocci DA UNO DEI NOSTRI INVIATI

Il paradosso è che Federico Chiesa il posto da titolare in Nazionale lo ha perso proprio nella stagione in cui è stato più bravo, la prima alla Juventus, condita da 14 reti, compresa quella decisiva che ha regalato ai bianconeri la Coppa Italia. Ma adesso il figlio d’arte è costretto a rincorrere e spera di avere un’occasione domani pomeriggio contro il Galles per cercare di ribaltare gerarchie che le prime due formidabil­i partite azzurre con Turchia e Svizzera sembrano aver cristalliz­zato.

Fede è stato messo in ombra da Domenico Berardi, che segna di più, lega meglio il gioco ed è uno dei protagonis­ti della scintillan­te Italia manciniana. Per Chiesa non è stato semplice. L’unico titolare sparito dai radar è proprio lui. Sino alle convocazio­ni per l’Europeo era secondo per numero di partite giocate, dietro Bonucci e a pari con Jorginho, e quinto per numero di minuti. Ora lo sfavillant­e Berardi gli ha preso il posto e lo juventino è diventato una riserva di lusso.

Contro la Svizzera, Chiesa è entrato per fare la seconda punta a fianco di Immobile in un inedito 3-5-2. Con il Galles dovrebbe giocare esterno al posto di Berardi, o a sinistra per Insigne se, come pare possibile, l’attaccante del Napoli avrà un turno di riposo. Il giovane juventino avrà così l’opportunit­à di rimettere le cose al loro posto o almeno di colmare il gap con i titolari prima delle sfide senza ritorno. «Mancini ha creato un bel gruppo e tra noi non ci sono invidie. Siamo tutti importanti e dobbiamo farci trovare pronti», il messaggio. Il suo problema è il gol. Uno in 27 partite azzurre. «Ma sto lavorando per migliorare», la promessa.

Mancini è intenziona­to a far partire Federico dall’inizio. Ieri ha mischiato le carte, ma alla fine si farà tentare dal logico turnover. L’Italia contro il Galles si gioca il primo posto nel girone, ma ha due risultati su tre a disposizio­ne e contro Turchia e Svizzera ha speso tantissimo. Resta da capire quanto profonde saran

La filosofia

Il c.t. cambierà la squadra come Zoff nel 2000 e Conte nel 2016 ma vuole vincere

no le rotazioni. Zoff nel 2000 e Conte nel 2016, qualificat­i come adesso dopo le prime due partite, ne cambiarono otto. Una rivoluzion­e. Mancini è tentato. Chi ha giocato meno sinora non ha mai messo il broncio e questa è l’occasione per ripagare tanta dedizione.

Anche Belotti va a caccia di un’occasione. Il Gallo è arrivato all’Europeo in ballottagg­io con Immobile, che lo ha staccato all’ultima curva un po’ per i gol e anche perché il granata fatica a ritrovare la condizione migliore dopo il Covid. Il centravant­i del Torino, come Chiesa, smania per giocare ma in questi giorni, in cui il gruppo viene prima di ogni cosa, è perfettame­nte calato nella parte senza contare che lui e Immobile sono come fratelli e si aiutano e sostengono in ogni momento. Belotti dovrebbe avere la sua opportunit­à. Prima dell’Europeo era il centravant­i più prolifico dell’era Mancini e qualcosa questo vorrà pur dire. E a un attaccante basta un gol per riaccender­si.

Nell’Italia che sfiderà il Galles è facile prevedere la presenza di Emerson Palmieri al posto del motorino Spinazzola, che viene da un infortunio e ha bisogno di rifiatare e quella, agognata, di Verratti: da capire se per Jorginho o con Jorginho, dando così un turno di riposo a Barella. Mancio ha ancora qualche ora e un allenament­o a Roma per valutare la condizione fisica del gruppo e soppesare i cambi. Su un punto non ci sono, invece, discussion­i. Il c.t. vuole vincere e non intende fare calcoli, anche se andare a giocare l’ottavo di finale a Londra da primi del girone significhe­rebbe entrare nella parte di tabellone più insidiosa e rischiare di trovare il Belgio nei quarti e la Francia campione del mondo in semifinale.

 ??  ?? Freccia Federico Chiesa, 23 anni, ha segnato 14 gol con la Juventus e insegue un posto da titolare (LaPresse)
Freccia Federico Chiesa, 23 anni, ha segnato 14 gol con la Juventus e insegue un posto da titolare (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy