Corriere della Sera

«Attenti al mio Galles, gioca un calcio felice come l’Italia»

Sir Ian Rush: «Immobile uomo chiave, Ramsey si trasforma in Nazionale un po’ come facevo io»

- Paolo Tomaselli

Sir Ian Rush ex attaccante di Liverpool, Juve e miglior marcatore della storia del Galles prima dell’esplosione di Bale che domani sfida gli azzurri: sorpreso dall’Italia?

«Al contrario: era uno dei miei suggerimen­ti della vigilia per le favorite dell’Europeo».

Cosa la rendeva così fiducioso?

«Lo stile di gioco è diverso dal passato e c’è un bel mix di gioventù ed esperienza. Tutti sanno che l’Italia sa difendere, ma ora ha un modo di attaccare efficace e pericoloso per chiunque: riflette la personalit­à e le idee di Mancini, uno che ha vinto sia in Italia che in Inghilterr­a: l’esperienza fa la differenza».

Cos’altro serve per arrivare fino in fondo?

«Il modo in cui giocano assieme l’uno con l’altro, perché la qualità da sola non basta. In questo l’Italia è simile al Galles: c’è uno spirito di squadra che fa rendere al massimo ogni giocatore. Gli azzurri vogliono la vittoria e sanno come trovarla».

Il Galles ha la fame degli outsider?

«Sì, è una squadra che sa che deve combattere per ottenere dei risultati, ma la semifinale ottenuta nel 2016 ha cambiato molte cose».

In particolar­e cosa?

«Ha dato più fiducia e autostima: non dico che il Galles vincerà l’Europeo, ma c’è la convinzion­e di poter battere chiunque in una partita secca, anche le squadre più forti. L’Italia se vuole il primo posto deve fare attenzione».

Chi è il giocatore chiave degli azzurri?

«Chiellini è sempre un gran difensore, anche se contro il Galles sarà assente. Jorginho è un ottimo organizzat­ore di gioco, ma il più importante per me è Immobile».

Perché?

«Se l’Italia ha segnato fin qui già sei gol il merito è soprattutt­o suo, non solo perché ne ha fatti due, ma soprattutt­o per il lavoro che fa su tutto il fronte d’attacco, cercando la profondità e dialogando con gli altri attaccanti».

Eppure Immobile è stato spesso criticato: fare il numero 9 in Italia non è semplice nemmeno per una Scarpa d’oro?

«Lo so per esperienza, visto le difficoltà che ho avuto alla Juve... Nell’Italia mi sembrano tutti felici e quando giochi felice tutto ti riesce più semplice, perché senti la fiducia dell’allenatore e dei compagni. Questo mi creda fa un’enorme differenza».

Il cambio di allenatore, dopo le accuse di violenza privata che hanno travolto Giggs, ha dato ancora più compattezz­a al Galles?

«Sinceramen­te la squadra gioca con lo stesso spirito che aveva prima, non vedo particolar­i differenze. Piuttosto direi che Robert Page ha portato una maggiore organizzaz­ione difensiva: per lui è una grande occasione di dimostrare le proprie qualità come manager e al momento si sta dimostrand­o all’altezza».

Perché lo juventino Ramsey sembra un altro giocatore quando è in campo col Galles?

«Sorrido, perché è una situazione un po’ simile a quella che ho vissuto io. E in parte ho già risposto prima: quando sei felice di giocare e senti la fiducia, tutto viene di conseguenz­a. Contro la Turchia è stato magnifico ed è questo il Ramsey che tutti conosciamo. Sono molto contento per lui: è un ragazzo così lovely».

Il ritorno di Bale a certi livelli è una buona notizia per tutto il calcio, non trova?

«Vero. Lui e Ramsey con la Svizzera non erano al meglio, ma hanno fatto un salto di qualità con la Turchia: quando il gioco si fa duro, i giocatori top non tradiscono. Gareth ha calciato malissimo un rigore, ma non si è abbattuto, giocando ancora meglio».

Con un suo gol, il Galles sconfisse l’Italia di Mancini e Vialli prima di Euro ‘88, chiuso dagli azzurri al 3° posto: l’Italia può vincere questo torneo o ha ragione chi l’aspetta al varco contro le grandi avversarie?

«Quando ci sarà da affrontare Belgio o Francia, allora vedremo dove sta la verità, ma per me l’Italia è già pronta: ha la testa fredda e il cuore caldo. E sa sempre quello che deve fare».

 ??  ?? Centravant­i Ian Rush, 2 Coppe Campioni con il Liverpool
Centravant­i Ian Rush, 2 Coppe Campioni con il Liverpool

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy