Corriere della Sera

Ibra si è operato L’obiettivo è giocare la prima di serie A

- Carlos Passerini

Sarà una corsa contro il tempo, l’ennesima di una carriera in cui spesso ha sorpreso tutti per la velocità dei suoi recuperi. Certo, a quasi quarant’anni tutto diventa fisiologic­amente più complicato, ma se la riabilitaz­ione non dovesse subire intoppi Zlatan Ibrahimovi­c sarà in campo per la prima partita di campionato, nel fine settimana del 22 agosto. Otto settimane per giocare, quattro per tornare a correre. Il Milan ci crede, lo staff medico guidato dal dottor Mazzoni ha già un piano dettagliat­o per velocizzar­e il più possibile il recupero del campione svedese.

Anche per questo motivo ieri all’Upmc Salvator Mundi Internatio­nal Hospital di Roma si è deciso di procedere direttamen­te con l’intervento di pulizia del ginocchio che lo tormenta dalla fine della stagione scorsa. Inizialmen­te doveva essere solo un’artroscopi­a diagnostic­a, di fatto per capire quale fosse il problema che ancora gli procura dolore rallentand­o il recupero, invece proprio con l’obiettivo di accelerare i tempi il chirurgo Volker Musahl d’accordo col giocatore ha provveduto direttamen­te alla pulizia. A rendere possibile l’intervento immediato, il fatto che il danno fosse minimo. Retroscena: il dottor Musahl lavora negli Stati Uniti, in Pennsylvan­ia, ma in questi giorni era in Europa e così Zlatan ha scelto di interrompe­re le vacanze in barca a Maiorca per approfitta­re della vicinanza del suo specialist­a. Via il dente via il dolore, il concetto.

È più sollevato, Ibra. Era giù negli ultimi tempi, il ginocchio non gli dava pace. E soprattutt­o non guariva. Dal letto dell’ospedale, dove ha ricevuto la visita di Mino Raiola, ha guardato la partita della sua Svezia e ha postato sui canali social la foto della gamba. Entro un mesetto tornerà a correre. Chiarament­e la preparazio­ne sarà più lenta e più dura, ma c’è fiducia.

Una cosa però è certa: a maggior ragione ora che Zlatan è finito sotto i ferri, il Milan

proverà a stringere per Giroud del Chelsea. Ma solo a costo zero, altrimenti si faranno altre valutazion­i. L’arrivo di un centravant­i di esperienza è però fondamenta­le: Leao e Rebic non sono vere prime punte e troppe volte nel corso della scorsa stagione il Milan s’è trovato in grosse difficoltà. Situazione che non può e non deve ripetersi.

 ?? (Ansa) ?? Zlatan
Ibrahimovi­c, 39 anni, è tornato al Milan nel gennaio 2020. Con l’intervento di ieri spera di aver risolto il suo problema al ginocchio ed essere pronto per la prima di campionato
(Ansa) Zlatan Ibrahimovi­c, 39 anni, è tornato al Milan nel gennaio 2020. Con l’intervento di ieri spera di aver risolto il suo problema al ginocchio ed essere pronto per la prima di campionato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy