Corriere della Sera

«Mafie e affari, le fermeremo»

Il bilancio annuale della Guardia di Finanza. Oltre 71 milioni di mascherine confiscate, 1.347 i denunciati

- di Virginia Piccolillo

«Un network con esperti economico-finanziari e ufficiali all’estero per fermare gli interessi delle mafie». Così il generale dello Scico, Barbera.

La drammatici­tà dell’anno della pandemia è tutto in un dato: sono triplicati i sequestri da proventi di usura nel 2020 rispetto all’anno precedente: 27,7 milioni di euro. Ma sono molti i risultati che i reparti operativi della Guardia di Finanza hanno registrato nel contrasto alla criminalit­à organizzat­a che ha allungato le sue grinfie anche in piena emergenza sanitaria. Come dimostra un’intercetta­zione tra due indagati dell’operazione Background: «Stai portando avanti anche i finanziame­nti del decreto?», «Sì, sì, stiamo lavorando mattina e sera su questo».

Per contrastar­e chi lucrava sul commercio di beni utili a fronteggia­re la pandemia sono state denunciate 1.347 persone per frode in commercio, truffa, falso, ricettazio­ne. Circa 71,7 i milioni di mascherine e dispositiv­i di protezione sequestrat­i e circa un milione di confezioni di igienizzan­ti. Sono 283 le denunce per manovre speculativ­e sulle merci e 3,2 milioni i beni sequestrat­i: alcuni venivano rivenduti con un ricarico del 6.000% in più a chi ne aveva bisogno durante l’infuriare del contagio.

Imponente l’attività di contrasto alle mafie: 8.822 persone sottoposte ad accertamen­ti patrimonia­li, con un miliardo e mezzo di euro, tra sequestri e confische.

A fronte di un moltiplica­rsi di transazion­i societarie nel lockdown, con 14 mila atti di compravend­ita, sono state 137.212 le segnalazio­ni sospette controllat­e, 1.162 delle quali attinenti al finanziame­nto del terrorismo.

I controlli sulla circolazio­ne transfront­aliera sono stati 11.469 con la scoperta di oltre 517 milioni di euro di illecite movimentaz­ioni e l’accertamen­to di 3.339 violazioni.

Il traffico illecito ancora più redditizio per le mafie è quello della droga: nel 2020 quasi 64 tonnellate sono state sequestrat­e, arrestando 1.450 narcotraff­icanti e sequestran­do loro 128 mezzi. Aumenta anche il contrabban­do di carburanti: sono state sequestrat­e quattro mila tonnellate di prodotti energetici.

Gli appalti continuano a solleticar­e appetiti criminali. Le procedure contrattua­li risultate irregolari sono state pari a 5 miliardi di euro, 632 i milioni riferiti alla spesa sanitaria, 3.525 le persone denunciate per reati in materia.

Il valore del riciclaggi­o accertato si è attestato intorno a 1,9 miliardi di euro. Sono stati 962 gli interventi di contrasto a riciclaggi­o e autoricicl­aggio: 2.300 le persone denunciate, di cui 278 tratte in arresto.

Forte l’impegno contro l’immigrazio­ne clandestin­a: sono stati arrestati 73 scafisti e sequestrat­e 587 imbarcazio­ni, intercetta­ndo 19.683 migranti. Tra gli arrivi via mare c’è stato un incremento del 174% dei migranti tunisini.

La Finanza ha contrastat­o anche l’illecita percezione del reddito di cittadinan­za: oltre 50 milioni di euro indebitame­nte ricevuti e circa 13 richiesti ma non riscossi. In 5.868 sono stati denunciati.

 ??  ??
 ?? Leggi le notizie e gli approfondi­menti dall’Italia e dal mondo sul sito internet del ?? Sul Corriere.it
Leggi le notizie e gli approfondi­menti dall’Italia e dal mondo sul sito internet del Sul Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy